Excite

Matteo Renzi contro i dipendenti comunali: 'Sono come Fantozzi'

  • Foto:
  • ©LaPresse

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha sferrato un attacco contro i dipendenti comunali. Questa volta durante un'intervista a Sport Week.

Il sindaco di Firenze ha detto che i suoi modelli sono i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, e che gli piacerebbe se al Comune di Firenze si lavorasse come a Mountain View, dove non ci sono badge, ma campi da ping pong e una parete per l'arrampicata. Un'atmosfera ben diversa da quella che si respira a Palazzo Vecchio dove Renzi ha affermato di ritrovarsi con dipendenti che timbrano alle 14 e già un quarto d'ora prima sono in coda con il cappotto, pronti per uscire. 'Chiamarli Fantozzi sarebbe far loro un complimento' ha detto il primo cittadino del capoluogo toscano.

E proprio il paragone con l'indimenticabile ragionier Ugo Fantozzi ha sollevato la polemica. Stefano Cecchi, della Rsu del Comune di Firenze, ha così replicato alle parole di Renzi: 'Fantozzi sarà lui. Ci sono problemi di tagli che mettono a rischio i servizi comunali e lui gioca: è ora che cresca'. E ancora: 'Forse Renzi è così avanti che non vede quello che sta accadendo: ma invece di giocare dia risposte serie sui tagli'.

Tra sindacati e sindaco di Firenze si è così aperto un nuovo scontro. La replica di Cecchi è stata così commentata da Renzi: 'Io non denigro i dipendenti comunali. Dico solo che chi ha la fortuna di lavorare in enti pubblici deve fare bene il proprio incarico, alla luce dei problemi economici che attraversa il nostro Paese'.

E ha aggiunto: 'Oggi come oggi ci sono tanti cassintegrati e molte persone che hanno perso il proprio lavoro. Per questo ho detto e continuerò a esortare chi ha un'occupazione garantita come quella comunale o negli enti pubblici a comportarsi in maniera responsabile. Siccome ce ne sono molti che lo fanno, vorrei che fossero tutti a farlo al 100 per cento delle loro possibilità'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016