Excite

Matteo Renzi il sindaco più amato d'Italia

Secondo la quattordicesima edizione di 'Monitor Città', per quanto riguarda il secondo semestre del 2010, il primo cittadino di Firenze, Matteo Renzi, è uno dei sindaci più amati d'Italia. Il vertice della classifica nazionale dei sindaci più graditi d'Italia vede primeggiare due sindaci, Renzi appunto, che ha ottenuto il 68,1 per cento del gradimento dai suoi concittadini, e Flavio Tosi, primo cittadino di Verona.

Ma per Renzi è un vero e proprio successo. Dal momento che anche sei mesi fa il sindaco di Firenze si trovava al vertice della classifica. Ed anzi, ora ha registrato anche un incremento dell'1,3 per cento del gradimento rispetto alla rilevazione precedente.

Lo studio 'Monitor Città' viene realizzato ogni sei mesi e rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55 per cento di gradimento. Tra i sindaci più amati ci sono il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, con il 65,9 per cento di gradimento, e il neosindaco di Sassari Gianfranco Ganau, con il 65 per cento di gradimento. Tra coloro che guadagnano una posizione ci sono i sindaci di Bari e Salerno, Michele Emiliano e Vincenzo De Luca; mentre a perdere gradimento, ben 16 posizioni in meno, è il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Matteo Renzi, nato a Firenze l'11 gennaio 1975, è stato eletto sindaco di Firenze il 22 giugno 2009. Precedentemente, dal 13 giugno 2004 all'8 giugno 2009, è stato presidente della Provincia di Firenze.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016