Excite

Maurizio Crozza a Ballarò sul governo Renzi: "Due mesi di fidanzamento con lo stronzetto del fare"

  • Rai.it

Sono Matteo Renzi e Papa Francesco i protagonisti dell'ultima copertina di Maurizio Crozza a Ballarò: nella puntata in onda martedì 22 aprile 2014, il comico ha ironizzato sul primo bimestre di governo, con riferimenti agli ormai celebri 80 euro in busta paga promessi dal premier ma anche all'idea di ridurre le spese militari per gli F35, per poi finire col Pontefice e il suo modesto stile di vita in netta contrapposizione con quella degli alti prelati della Chiesa Cattolica.

Bonus Irpef, 80 euro da maggio in busta paga: beneficiari ed esclusi. Tutte le misure del governo

Maurizio Crozza ha esordito ricordando che l'esecutivo a guida Renzi ha giurato il 22 di febbraio scorso e raccontando il rapporto col nuovo governo con una metafora sentimentale: "Oggi noi italiani e Renzi facciamo due mesi che stiamo insieme: è il nostro anniversario. Lui ci affascina perchè ci intontisce di promesse: d'altronde veniamo da delle storie del cazzo. Siamo stati 20 anni con uno che ci tradiva con delle altre più giovani... Dopo abbiamo avuto solo piccoli flirt, Monti, Letta ma era solo sesso... Tra l’altro fatto anche male: non è che con Monti fai le capriole".

Oltre alla satira sugli 80 euro in busta paga che non basterebbero nemmeno a farsi un regalo di anniversario, Maurizio Crozza ha ironizzato sul presunto "piano segreto" del premier Renzi per "tagliare metà degli F35 senza farsene accorgere dagli americani". E la domanda sorge spontanea: "Ma come 'piano segreto'? E' sui giornali! A Washington non arriva Repubblica? Se ne sarà accorta anche Michelle... 'Tesoro, Obi mi sa che ti fottono.... Ma chi Putin? No, no... coso lì, quello stronzetto 'del fareee'".

La seconda parte della copertina di Maurizio Crozza è tutta per Papa Francesco e la spending review in Vaticano. Il comico riporta la notizia circolata nelle ultime ore sui giornali secondo cui il Cardinal Tarcisio Bertone sta facendo ristrutturare per sé un lussuoso appartamento di 700mq quadrati di fianco al bilocale di 70mq in cui vive Bergoglio: "Papa Francesco se n'è accorto soli pochi giorni fa, non ci voleva credere: 'Cosa sono questi belli lavori? Ristrutturano la Cappella Sistina?'". E via con l'imitazione del Pontefice in salsa romancesca: "Io devo dare l'esempio, perché tutti guardano al Papa... andassero a vedere un po' 'sto megalomane de Bertone. Mi viene voglia di dire al prossimo Angelus una cosa che si dice a Roma: 'Cari fratelli e sorelle... ma de che stamo a parlà'".

Maurizio Crozza a Ballarò: video copertina del 22 aprile 2014

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017