Excite

Mauro Masi, addio alla Rai

Dal 2009 Mauro Masi ha ricoperto il ruolo di direttore generale della Rai, spesso tra numerose critiche, soprattutto da parte dell'opposizione. Adesso dovrebbe arrivare il saluto a viale Mazzini. Oggi, infatti, pare verrà ufficializzato il suo addio al vertice della tv di Stato in concomitanza alla nomina ad amministratore delegato della Consap, la Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici.

Mauro Masi, i video

L'assemblea degli azionisti Consap convocata per ieri è andata deserta, ma la prossima riunione, che avrebbe dovuto svolgersi l'11 maggio, è stata anticipata ad oggi. E Masi dovrebbe aver comunicato al Tesoro, l'azionista della Rai, le proprie dimissioni.

Se, come è praticamente certo, l'assemblea degli azionisti della Consap nominerà Masi amministratore delegato, la Rai dovrà nominare un nuovo direttore generale. Per questo ruolo circola il nome di Lorenza Lei, attuale vicedirettore, alla quale il Cda potrebbe affidare o l'interim o nominarla alla carica.

Fonti del Cda della Consap hanno fatto sapere che l'assemblea della Concessionaria servizi assicurativi pubblici confermerà Andrea Monorchio alla presidenza e l'attuale direttore generale della Rai, Mauro Masi, assumerà l'incarico di amministratore delegato.

E cosa farà adesso il Cda della Rai? Secondo un articolo de Il Sole 24 Ore, la questione 'chiave' della tv di Stato non è tanto il nome del successore di Masi, quanto la compattezza della maggioranza di centro-destra del Cda. A quanto pare alla Rai c'è chi ipotizza che nel Governo e nella maggioranza si pensi alla decadenza anticipata dell'attuale Cda, che scade il 29 marzo 2012. Ipotesi che vede un senso in caso di elezioni anticipate dal 2013 al 2012. Se così fosse il centro-destra punterebbe ad assicurarsi la maggioranza del Cda Rai per altri tre anni senza rischiare di perderla a causa dell'esito del voto. Ma tutto questo dovrebbe avvenire prima di eventuali elezioni.

In ogni caso si sta parlando solo di ipotesi. Quel che al momento sembra certo è che Masi, a partire dalla tarda mattinata di oggi, non sarà più direttore generale della Rai.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016