Excite

Ministro: "Due posti nel mio Staff" (se hai meno di 30 anni)

  • Infophoto

Il Ministro Barca (Coesione Territoriale) ha indetto un Bando pubblico d'assunzione per due posti all'interno del suo Staff. Operazione per nulla usuale, vista la prassi fino ad ora utilizzata e sottolineata nel bando stesso: "Pur trattandosi del conferimento di incarichi inerenti a rapporti intuitu personae, e, pertanto, sottratti alle ordinarie procedure concorsuali ai sensi decreto legislativo 303/1999, si ritiene utile, affinché la scelta degli esperti sia improntata a criteri di concorrenzialità e sia privilegiato il merito, procedere previo avviso pubblico e conseguente valutazione comparativa delle candidature". Fino a qui tutto bene.

Leggendo però il testo, si capisce subito come il neo Ministro per la Coesione Territoriale sia un adepto della ormai stranota "scuola Michel Martone". Tra i requisiti per l'accesso alle candidature è infatti richiesto:

  • -Non aver compiuto il trentesimo anno di età all’atto della presentazione della candidatura.
  • -Diploma di laurea di durata, non inferiore a quattro anni [...] ovvero laurea specialistica di durata quinquennale, ora denominata laurea magistrale.
  • -Esperienza lavorativa, comprensiva di eventuale tirocinio o stage, almeno biennale.

A conti fatti, persino un ragazzo laureatosi "appena in tempo" a 28 anni non potrà accedere alle selezioni. Non è infatti possibile maturare i due anni di esperienza minima richiesti nel bando senza aver compiuto i fatidici 30 (salvo eventuali tirocini effettuati durante gli studi). Per lavorare nel Ministero l'asticella scende quindi ancora un po', meglio laurearsi entro i 27 anni.

Detto questo, l'iniziativa è di per sè encomiabile, in quanto rende trasparente la selezione lavorativa e si rivolge a giovani brillanti. Chi bazzica l'ambiente ministeriale conosce i misteriosi meccanismi di selezione alla base delle assunzioni, fatti di conoscenze, attenta analisi della fedina politica e lunghi stage non retribuiti.

I posti disponibili riguardano le posizioni di "Specialista d'intervento" e Specialista Social Media. Qui il link al testo integrale del bando.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016