Excite

Monti da Tokyo: "Meglio noi dei Partiti"

  • Infophoto

Dal Giappone con furore. Mario Monti colpisce duro la vecchia politica mettendosi a distanza di sicurezza. E' infatti da Tokyo, dove si trova in visita ufficiale, che il Premier ha snocciolato la propria analisi, breve ma intensa, sull'attuale situazione nel Bel Paese.

LEGGI L'INTERVISTA DELLA MOGLIE DI MONTI SU "CHI" DI ALFONSO SIGNORINI

Alcuni già parlano di "golpe tecnico": "Nonostante il calo degli ultimi giorni, a causa delle misure sul mercato del lavoro, il governo gode di un forte consenso nei sondaggi di opinione, ma i partiti no". Il calo di popolarità sarebbe quindi dovuto, secondo Monti, alle modifiche dell'Articolo 18 by Fornero ma, precisa: "Ho l'impressione che la maggioranza degli italiani percepisca questa riforma del lavoro come un passo necessario nell'interesse dei lavoratori"

Quanto basta per far saltare le coronarie a chi, a causa del proprio appoggio al Governo, sta perdendo la faccia col proprio elettorato: Bersani in primis. Il leader del PD, da Lisbona, ha immediatamente replicato al Premier: "O politici e tecnici convincono insieme il paese o sotto la pelle del paese ce ne è abbastanza per prendere a cazzotti politici e tecnici".

GUARDA IL VIDEO DI BERSANI DA SANTORO SULA RIFORMA DELL'ARTICOLO 18

Il Segretario ha poi definito "stucchevole" il dibattito tra politica e tecnica, alla stregua di un "battibecco tra i polli di Renzo" [...] "Quando sento la parola partiti - spiega Bersani - non mi trovo. Io ho un nome e un cognome e mi chiamo Pd e sto cercando, correndo rischi seri, di collegare il sostegno al governo con la sensibilità verso un paese ammaccato e profondamente segnato dalla crisi e dagli effetti delle politiche di risanamento". [...] "La gente - conclude - viene da noi, io sono fermato per strada e mi si chiede conto dell'azione di governo".

Inutile quindi il paragone "rosso" presente sulla Padania di oggi: "Monti come Mao, la legge sono io", la "storia d'amore" ta Pigy e Mario sembra esser in una brutta fase di stallo. Bersani ascolterà i consigli degli amici (i suoi elettori che chiedono di non toccare l'Articolo 18) o, "cieco di passione", terrà in vita questa burrascosa relazione?

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016