Excite

Mullah Omar ucciso in Afganistan: media locali annunciano la sua morte

  • Corriere

"Il mullah Omar è stato ucciso", questa la notizia che arriva direttamente dall'Afghanistan dove un funzionario del governo lo ha comunicato alla televisione locale 1TvNews. La morte del leader supremo dei talebani avrebbe poi ricevuto ulteriore conferma durante una riunione dei vertici della sicurezza afghana. Più volte negli ultimi mesi erano circolate voci sul decesso di Omar anche se il sito web dell'Emirato islamico dell'Afghanistan ha continuato a pubblicare suoi messaggi.

Uno è arrivato circa dieci gorni fa e sosteneva il dialogo fra gli insorti e i rappresentato del governo del presidente Ashraf Ghani. I talebani avevano poi diffuso lo scorso aprile una biografia del leader per smentire questi voci che sono tornate nuovamente nel momento in cui sono stati annunciati nuovi colloqui per venerdì tra la delegazione talebana ed esponenti del governo che punta al dialogo e alla pace.

Morto il mullah Omar? Le voci già nel 2011

Il mullah Omar non si vede in pubblico dal 2001 da quando gli Stati Uniti attaccarono l'Afghanistan. Su di lui si sanno poche cose, è nato in un villaggio dove aveva frequentato una scuola religiosa e in seguito ha combattuto con i mujahidin contro i sovietici. Sarebbe sposato e avrebbe due figli ma a differenza di Bin Laden dopo l'11 settembre 2001 non aveva diffuso video di propaganda.

Mullah Omar, le foto del leader dei talebani

La caccia continua da anni e gli Usa avevano annunciato una taglia di 10 milioni sulla sua testa. Stando ora alle fonti locali sarebbe stato ucciso, sarà davvero così?

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017