Excite

Napoli, sei deputato? Il caffè ti costa 10 euro

  • YouTube

Come lo fanno a Napoli il caffè, non lo fanno da nessuna parte. Si sà. E' giusto pagare una certa cifra per un buon espresso e se sei parlamentare te lo puoi anche permettere.

Quindi il caffè per un deputato a Napoli costa 10 euro al bancone, 25 euro se l'Onorevole è seduto comodamente al tavolino. Questa l'iniziativa di un commerciante napoletano, proprietario di un bar del centro, Enzo Staiano, che ha deciso di rincarare i prezzi a senatori e deputati. Dopo la proposta del pizzaiolo Gino Sorbillo di far pagare di più la pizza (100 euro per una Margherita, ma con la bufala, chiesti al deputato del Pd Sergio D'Antoni) ad un appartenente alla cosiddetta casta, l'idea ha rapidamente preso piede tra gli esercenti della città.

"E' una provocazione - ha detto Staiano -se vieni da me e sei deputato il caffè ti costa di più. I soldi non li voglio per me, li vorrei dare a chi veramente ha bisogno.".

Prezzi incredibili se si tiene conto di quanto un parlamentare spende mediamente alla mensa di Montecitorio o di Palazzo Madama. Per un pasto completo che comprende: primo, secondo, contorno, dolce e bevande, un Onorevole paga all'incirca 10 euro. Una sproporzione inaudita.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016