Excite

Napolitano piange ringraziando la Cristoforetti: "Oramai lei è Samantha per tutti gli italiani" [VIDEO]

Sarà l'aria da fine dell'anno, sarà che sente essere davvero agli sgoccioli il suo mandato a tempo al Quirinale, fatto sta che è un Giorgio Napolitano sempre più incline all'emozione, quello degli ultimi tempi. Come ha dimostrato anche oggi, scoppiando in un accenno di pianto, trattenuto senza molta fortuna come si capisce da questo video, mentre era in collegamento con Samantha Cristoforetti.

Lei, milanese di 37 anni, prima donna italiana nello spazio, in orbita dal 24 novembre scorso a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per una missione della durata di sei mesi insieme al cosiddetto equipaggio 42, aveva detto poco prima al capo dello Stato: "Sono orgogliosa di rappresentare oggi, qui nello spazio, l'Italia e le Forze Armate". E aveva augurato quindi al Presidente stesso, ai suoi colleghi e al Paese tutto "un Buon Natale".

30 foto della Terra vista dallo spazio: il report fotografico di Samantha Cristoforetti

Per tutta risposta, Napolitano ha allora ringraziato l'astronauta ("Lei ci ha dato una sintesi dell'importanza della missione e dei suoi compiti"), sottolineando a sua volta "l'eccellenza degli sforzi italiani nel campo della ricerca scientifica e tecnologica". Cosa che, secondo il presidente della Repubblica, "ancora in Italia non si comprende in tutto il suo valore". Quindi, come testimoniano le immagini, ecco spuntare tutta la commozione del capo di Stato nel momento in cui, tolti gli occhiali e rotta la voce, si rivolge alla donna con le parole: "Non la chiamerò capitano Cristoforetti, perché oramai lei è Samantha per tutti gli italiani."

Friends in Space: ecco il social network dallo Spazio per seguire Samantha Cristoforetti

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017