Excite

Nelson Mandela, ultime notizie: "Non è in stato vegetativo. Apre gli occhi se gli si parla"

  • Getty Images

In condizioni critiche, poi 'ucciso' da Facebook e quindi al centro di una vergognosa disputa tra i familiari, Nelson Mandela ancora una volta è riuscito a stupire tutti e a mettere a tacere ogni voce con la sua forza d'animo (e fisica) incrollabile. Dopo che nelle scorse ore era circolata la notizia che Madiba fosse in stato vegetativo e che i medici avessero chiesto ai parenti di valutare l'ipotesi di staccare la spina, oggi è arrivata la smentita: secondo le ultime notizie, infatti, Mandela è vigile e risponde a chi gli parla aprendo gli occhi.

Nelson Mandela, condizioni di salute "critiche": "Tenuto in vita artificialmente"

Il primo a negare che Madiba fosse ormai un corpo tenuto in vita dalle macchine è stato il presidente Zuma, quindi è arrivato un comunicato ufficiale dei medici e poi la testimonianza di Denis Goldberg, attivista anti-apartheid amico di Mandela da più di cinquant'anni, che dopo essere andato a fargli visita in ospedale ha rilasciato un'intervista alla Cnn in cui ha detto di averlo trovato in una "forma di gran lunga migliore" di quanto immaginasse.

Nelson Mandela: le foto più belle dell'ex presidente del Sudafrica

Certo, la Cnn precisa che l'ex presidente "vive grazie all'aiuto del respiratore artificiale" e "è in dialisi", ma "non è in stato vegetativo, anzi reagisce a chi gli rivolge la parola aprendo gli occhi". Goldberg - invitato al capezzale di Madiba dalla sua ultima moglie, Graca Machel - ha quindi voluto fare charezza sulle condizioni di salute dell'amico di una vita, dicendo che al proposito sono state fatte delle "speculazioni".

Il personale dell'ospedale di Pretoria dove Mandela è ricoverato da più di un mese per un'infezione polmonare "ha valutato la possibilità di staccare la spina", ha spiegato l'attivista, "ma ha deciso che prenderà in considerazione l'ipotesi solo se ci sarà un autentico blocco nel funzionamento degli organi". "Dal momento che questo non è accaduto, sono pronti a continuare a stabilizzarlo fino a quando non si sarà ripreso", ha concluso Goldberg.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017