Excite

Neonato gay per campagna anti-omofobia, ed è polemica

In Toscana, regione negli ultimi anni all'avanguardia nella lotta contro le discriminazioni sessuali (nel 2004 legge contro le discriminazioni di genere e nel 2007 finanziamenti pubblici per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro di transessuali e transgender), fervono le polemiche per una campagna pubblicitaria contro le discriminazioni di genere che ha come testimonial...un neonato. Nel poster di vede in primo piano il braccialetto di nascita, dove si legge chiaramente la scritta "homosexual".

La campagna, ideata in realtà dalla fondazione canadese Emergence e ceduta gratuitamente alla Regione, ha come base l'idea che l'omosessualità non è una scelta consapevole ma un dato caratterizzante la persona fin dalla nascita (da qui l'immagine del neonato), come il colore degli occhi o dei capelli e alla quale è quindi insensato opporsi.

L'immagine del neonato verrà utilizzata per stampare migliaia di manifesti, cartoline, brochures e sarà il logo di una due giorni contro le discriminazioni, alla quale parteciperanno numerose personalità di rilievo. "Con questa immagine lanciamo un messaggio forte e chiaro - ha dichiarato Alessio De Giorgi, uno dei 'padri' della campagna e presidente dell'Arcigay Toscana - L'omosessualità non è una scelta ma un dato immutabile da rispettare". L'iniziativa ha avuto il plauso delle principali associazioni gay italiane, in prima fila l'Arcigay nazionale, ma ha suscitato invece commenti indignati da parte di numerosi esponenti politici di centro e di destra. Il capogruppo dell'Udc alla Camera, Luca Volontè, sostiene che "strumentalizzare i neonati per far credere che le pulsioni omosessuali siano una caratteristica innata è un atto fuorviante e vergognoso sotto il profilo scientifico e sociale" mentre Isabella Bertolini, vicepresidente de deputati di Forza Italia dichiara indignata che "la regione rossa tenta di affermare un modello alternativo di società dove domina l'indeterminatezza sele. E per raggiungere l'obiettivo usa un neonato in modo strumentale e ideologico".

Guarda la fotogallery: campagne contro l'omofobia

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016