Tracce maturità, gaffe del Ministero su Montale17:49 mer 18 giugno 2008![]() Su Montale gli esperti di viale Trastevere (le tracce pare siano state scelte dal predecessore della Gelmini) hanno preso un abbaglio. I versi della poesia proposta "Ripenso il tuo sorriso" sono dedicati a un compagno di scuola, assicura la poetessa Maria Luisa Spaziani, esperta di Montale e animatrice del Premio dedicato al poeta al quale è stata a lungo legata sentimentalmente. Peccato che, invece, nelle indicazioni fornite assieme al testo della poesia si faccia riferimento esplicitamente a una figura femminile. Leggi il testo della traccia su Eugenio Montale "Nella prima strofa - si legge infatti del testo di supporto fornito dal ministero agli studenti - il poeta esprime, in una serie di immagini simboliche, da una parte la sua visione della realtà e dall'altra il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile". E ancora. "Il ricordo della donna è condensato nel suo viso e nel sorriso, nel quale si manifesta libera, la sua animà". Per concludere facendo notare che "nell'ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alla condizione interiore del poeta, sia alla pensata effigie della donna". Giorgio de Rienzo, su Corriere.it, rincara la dose con altri particolari da "Montalofilo" rinomato: "La traccia prevede, prima di tutto, che lo studente riassuma brevemente il contenuto informativo della lirica in questione. Una poesia ha il valore di una notizia? Non lo sapevo. Lo studente, più saggio degli esperti del ministero, avrà proceduto a fare un semplice riassunto di ciò che i versi di Montale sanno evocare. La prima strofa mette in scena il ricordo di un sorriso che è come un’acqua limpida, vista per caso, tra le petraie d’un greto, una sorta di piccolo lago in cui si rispecchia l’edera e più in alto ancora l’abbraccio d’un bianco cielo. Montale è qui chiarissimo: mette in primo piano un ricordo caro. Il Ministero complica tutto perché chiede di individuare la visione della realtà del poeta e quella del ruolo salvifico e consolatorio della figura femminile. Siamo nei guai. Qui c’è un errore grossolano: la poesia è dedicata a Baris Kniaseff che donna non è, ma un vecchio amico ora lontano. Ma non è finita qui, perché l'errore del Ministero è doppio. Giovanni Pacchiano (insegnante di italiano e latino al Parini di Milano) precisa: "Qualunque mediocre cultore di Montale sa che il tema della figura salvifica della donna compare molto dopo nella carriera del poeta. Precisamente nel mottetti, testi brevi di intonazione popolare, contenuti ne le Occasioni. La raccolta è uscita anni dopo "Ossi di Seppia" del 1925, in cui è contenuta Ripenso al tuo sorriso, la poesia che i maturandi dovevano commentare".
Tags:
errore traccia Montale maturità 2008
errore Montale Ripenso il tuo sorriso
Eugenio Montale
Ripenso il tuo sorriso
maturità 2008
esami di maturità 2008
prima prova Montale
tracce prima prova
traccia Montale Ripenso il tuo sorriso
In Rete
|
Articoli correlati
Ultimi articoli
Tag più popolari
Alessio Spataro
Alice Dechelette
Barack Obama
Carla Bruni
corano
Dario Franceschini
Giorgia Meloni
Gordon Brown
hostess Gheddafi
Ignazio La Russa
Islam
Jens Stoltenberg
Jigme Khesar Namgyel Wangchuck
La ministronza
Lega Nord
Mara Carfagna
Muammar Gheddafi
Nicolas Sarkozy
Paola Concia
racconto serate Gheddafi Roma hostess
Rosy Bindi
Sarah Brown
Silvio Berlusconi
vertice Fao
Yulia Tymoshenko
Cerca tag
|
Commenti (36)
si.. forse qualcuno ha sbagliato...forse e' un errore gravissimo...ma chi nn ha mai sbagliato? io invece guarderei alla enorme pubblicita' data al fatto...tutti i giornali hanno fatto da cassa di risonanza...e si sono sprecati in critiche alla scuola e alla incompetenza degli insegnanti...e s'e' assistito alla solita demonizzazione degli isegnanti....poi qualche giorno dopo leggo che per tagliare la spesa della scuola spariranno migliaia di insegnati...e quindi questo portera' a classi sempre piu' numerose...sappiamo benissimo che le classi numerose significano solitamente insegnamento meno attento alle probelmatiche degli allievi...e quindi tutti coloro che avranno qualche problemino saranno inesorabilmante lasciati indietro... indovina indovinello: a quale classe piu' probabilmente apparterra' il ragazzino problematico lasciato nelle sua ignoranza, a quelle dei benestanti,secondo voi? cosi' alla fine la scuola tornera' ad essere una scuola per classi agiate...mentre i poveri, sempre piu' ignoranti...saranno il substrato migliore su cui far crescere la propaganda del nostro beneamato silvio... O meglio: SILVIO PRIMO detto l'unto del signore.. si accettano scommesse...;)
tutti i commenti di nebbiadimareIl commento è privo di significato in quanto i testi d'esame non sono preparati da docenti ma da funzionari del ministero che spesso non hanno mai messo piede in un'aula scolastica se non da studenti. Pirlone
tutti i commenti di putincuSono d'accordo sul fatto che chi ha sbagliato nella stesura di questa traccia paghi, con il licenziamento perché sbagliare in questo contesto è una cosa gravissima. Sono una prof, che ha fatto per anni la dipendente di una ditta privata, e conosco bene l'una e l'altra delle condizioni. I fannulloni ci sono sia nelle istituzioni pubbliche che nelle ditte private, e mi sembra stupido generalizzare e considerare tutti i prof degli ignoranti. Altrimenti potremmo dire che tutti i politici sono corrotti, o che tutti i magistrati sono di parte... certo che con questa gaffe diminuisce ancora la sua credibilità all'opinione pubblica... peccato: la scuola è piena di prof, presidi e bidelli competenti, che lavorano con passione, e che molto spesso tengono alla formazione di un ragazzo più dei genitori del ragazzo stesso. Alle volte un po' di autocritica come genitori andrebbe fatta...
tutti i commenti di paolacompCome si permettono di dire bisogna aumentare gli stipendi ai professori. Facciamoli tornare ad essere umili, a darsi per lostudio e per gli studenti,diamoci uno stipendio pari a un medio impiegato,facciamoli stare a scuola otto ore al giorno come tutti i lavoratori,aboliamo tutte le feste natalizie-pasquali e pre estive, come tutti i lavoratori ,facciamoli timbrare il cartellino come tutti. Devono stare a scuola. Devono lavorare come tutti.
tutti i commenti di vcxMah...sono sconcertata che dei ragazzi si trovino ad affrontare un esame di maturità e che, oltre alla normale tensione, abbiano anche a che fare con errori nelle tracce. Questo è il culmine...però forse sarebbe opportuno non fare divisoni fra scuole private o statali, non farci entrare la politica, introdurre delle pene severe per chi sbaglia e convincere questi ragazzi che se studiano lo fanno per loro e non per gli altri. Infine, un appunto sull'Università: io sono iscritta al II anno di Scienze Politiche, e posso assicurarvi che quello che è stato scritto sull'esperienza accademica non è sempre valido: io mi ci trovo benissimo, e sono seguita da insegnanti preparati e collaborativi. Non fatevi terrorizzare!!! In bocca al lupo ai maturandi!
tutti i commenti di lottieEro in ufficio con un occhio al lavoro(libero professionista ..non dipendente fannullone ..di cui ora si parla tanto...come sempre un po a ragione e un po a torto) e mi sendo conto di aver fatto un mare di errori ma ...la fretta nello scrivere e la poca dimistichezza con la tastiera hanno deciso il risultato...Chiedo scusa. Mi sono fatto prendere la mano (e soprattutto il cerello) dal discorso e credo, come giustamente mi fa notare vulcano118 , di aver generalizzato davvero il mio pensiero facendo come si suol dire "di ogni erba un fascio" , ma l'affermazione era dovuta ad esperienza personale avendo iscritto mio figlio ad una scuola privata milanese ...anche rinomata....dove lui diventava sempre piu ignorante e io sempre piu povero ma trattato come un hotel a 5 stelle...qualunque nefandezza lui comettesse. A jessy88_jd poi esprimo la noa felicità per l'ammissione delle nostre "pecche " da genitori nell'educazione dei figli : ho ricoperto il ruolo di rappresentante dei genitori sia nella scuola pubblica che in quella privata e in quattro(4 !!!) anni nessun genitore ha mai risposto alle mie comunicazioni o è mai intervenuto alle riunioni stabilte per agevolre i rapporti scuola /famiglia. Solo quest'anno all'ultima riunione successiva alle pubblicazioni dei risultati scolastici ho riccevuto non poche segnalazioni da parte d genitori che vedevano le loro vacanze compromesse dal meccanismo dei recuperi scolastici organizzati per il mese di Luglio. Risparmio a Vulcano 118 le risposte che ho elargito.....non propriamente "diplomatiche". A conclusione ,comunque, mi rendo conto di essermi nuovamente fatto prendere "il cervello" dal discorso e di essere uscito leggermente dal problema iniziale e fondamentale di qursto forum ma vorrei comunque esprimere una mia giustificata e ahimè reale convinzione: la scuola pubblica costa..............per cui l'intento dei nostri "GOVERNANTI" siano essi di destra o di sinistra (non ne faccio un discorso prettamente politico) è quello evidente di affossarla e quale modo migliore di fronte all'opinione pubblica di screditarla e renderla a tal scopo sempre piu inefficente? Io di fifli non ne farò piu certo ma.......state certi che l'educazione dei fili che voi provvederete a mettere al mondo ...presto la pagherete molto molto cara.
tutti i commenti di max.67caro max.67 hai ragione su ciò che affermi.sono la prima a dire che ormai lasciamo i nostri figli alla libertà più totale senza regole,rispetto ed educazione...e approvo sul fatto che in giro di gente competente c'è.l'unica cosa è trovarla e non è mai così semplice. fortunatamente sono una a cui è sempre piaciuto studiare anche se con i suoi limiti e non ho mai dato problemi ai miei in fatto di scuola.sono anche d'accordo sui tanto affermati debiti formativi...se non si va bene in 1 o più materie...si boccia...si ripete l'anno e almeno si capisce cosa significa studiare.anche perchè una volta usciti dalla scuola il mondo che si ha davanti è tutto l'opposto di quello che si sogna...e la gente non ci mette più di due secondi a buttarti fuori o a darti calci al sedere...poi non sono molto d'accordo sulla tua definizione di scuola privata.l'ho frequentata e devo dire che non è tutto questo privilegio e ora mia sorella frequenta lì i suoi duri anni di liceo e non è tutto rosa e fiori.lì sono molto rigidi e se devono bocciare bocciano anche se paghi fior di milioni....non so...dipende dove si va e soprattutto chi ci trovi...
tutti i commenti di jessy88_jdCaro Max sono informato anche io, credimi! E torno a ripeterti: dipende dalla scuola!! Non facciamo di queste generalizzazioni, se si esagera nel generalizzare si finisce per affermare cose non vere! Come ti ho detto ho frequentato tutte e due le scuole, sia pubblica che privata (sia cattolica che non) e ti posso garantire che una delle due scuole private dove ho studiato (precisamente quella cattolica) tutto era meno che un "diplomificio"...! Ma anche questo non significa che tutte le scuole cattoliche siano cosi ovviamente....! E' un po' come la storia degli asili nido: "quelli comunali vanno benissimo quelli privati fanno schifo": lasciamo perdere le difficoltà per riuscire a mandare un figlio a quello comunale, in ogni caso mi sono trovato benissimo in tutti e due, anche se nessuno dei due era perfetto!
tutti i commenti di vulcano118i tuoi messaggi erano chiari...il problema è che viviamo in un paese in cui esiste il libero pensiero e sfortunatamente il 90% di tali pensieri non è poi così colto.tendiamo troppo a lasciarci andare da discorsi ridicoli e lasciamo i particolari alle nostre spalle così che si diventa antipatici,scorrili e si dimostra così la vera ignoranza...da uno stupido errore su un poeta durante un esame di maturità si finisce a litigare con parole neanche tanto cortesi di politica politica e ancora politica...io guardo i fatti e li commento.tutto qui.gli altri si lasciano andare a cavolate...ed è per questo che sono orgogliosa di essere me e soprattutto di potermi reputare superiore a chi fa tali discorsi...
tutti i commenti di jessy88_jdsi sta deviando dal dall'argomento in oggetto.....comunque cara jessica colpe se ne trovano da tutte le parti....ma ma la colpa pronocipale sta nella scarsa educazione che noi genitori diamo ai nostri figli attualmente e...si chiede alla scuola di sopperire a questo....conosco insegnanti preparatissimi e seri...piu di quanti tu creda che sono impotenti dinanzi al dilagare di maledugazione e altro peggio ancora e che non sono per nulla (e qui si ritorna sull'argomento) iutati dalle direttive ministeriali dettate ....anzi.....come detto prima quasi resi inermi dalle stesse (vedi DEBITI FORMATIVI) . Quello che affermo l'ho imparato discutendo e confrontandomi con gli insegnanti di mio figlio....e --credimi....ne ho alla fine apprezzato la serietè e l'impegnoe, ho dovuto ammettere il fallimento dell'istituzione FAMIGLIA e soprattutto dello sfacelo delle leggi ministeriali in materia. Che la scuola privata sia un DIPLOMIFICIO ,,poi caro Vulcano118 è un dato di fatto e ti posso portare mille testimonianze ....sono informato credimi.....
tutti i commenti di max.67Sulla questione della politica, ammesso che un certo modo di parlare di quesi argomenti si possa definire "poliica", sono completamente d'accordo. Lo scopo dei miei messaggi era proprio significare che la politica non c'entrava nulla, forse mi sono espresso male! Ma ti pare a te, come ho accennato due righe sopra, che il 90% dei messaggi a sfondo "politico" siano anche solo da prendere in considerazione?? Per il linguaggio, la profiondiotà dei contenuti, la chiarezza, l'intelligenza dell'analisi, la costruttività....!! ...."nano maledetto", "comunisti di merda", "mafiosi schifosi", "rosicate", "italiani coglioni"....direi che non sia il caso di continuare...
tutti i commenti di vulcano118non metto in dubbio che la colpa è 50 e 50.se uno vuole studiare studia senza problemi....a volte anche da autodidatta.quanti ne ho visti che si caricano di libri e studiano da soli...però ripeto c'è sempre troppa leggerezza e superficialità in quello che si fa...il mondo è dei furbi aihme e chi si impegna rimane a bocca asciutta....come sempre....però è sbagliato mettere la politica in mezzo a ogni cosa...tutto qua....
tutti i commenti di jessy88_jdSono d'accordo con jessy anche se continuo a ritenere che si dia troppa colpa del malfunzionamento della scuola agli insegnanti svogliati e impreparati e troppa poca responsabilità alla non voglia di studiare, impegnarsi e sacrificarsi degli studenti. Molti insegnati sono discutibili questo è sacrosanto, tuttavia ciò non toglie che chi ha davvero voglia di studiare....studia! Magari con alterne fortune perchè la scuola non aiuta, questo si....ma smettiamola di dare la colpa dell'ignoranza e della non istruzione solo ai docenti....!
tutti i commenti di vulcano118perchè bisogna mettere sempre in mezzo la politica???? parliamoci chiaro.io di politica non ne capisco un bel niente però una gaff in una traccia all'esame di maturità non può essere collegata per forza alla destra o alla sinistra.è stato un errore che si poteva evitare,questo si, però adesso cosa vogliamo fare?mettere al rogo tutti quelli di destra o tutti qulli di sinistra????se poi i nostri ragazzi sono ignoranti è un altro discorso. frequento il primo anno di studi orientali alla sapienza e su 10 professori 1o 2 si salvano.gli altri fanno pena...come al liceo...se i professori non sono qualificati e non hanno nessuna voglia di fare lezione la colpa di chi è??? così facendo non stimolano l'interesse degli alunni e li lasciano al loro avvenire.così i ragazzi fanno il loro comodo,non studiano e rimangono ignoranti.Sfortunatamente non c'è collaborazione nè da una parte nè dall'altra.oggi come oggi si promuove con troppa facilità.A volte il diploma te lo regalano...bisogna essere più rigidi e soprattutto se una persona decide di insegnare lo deve fare come è giusto che sia e non firmare,passare l'ora in classe a farsi riprendere con il cellulare e poi prendere lo stipendio...se è così semplice allora mi dedico anche io all'insegnamento......
tutti i commenti di jessy88_jdMarcosc, ho letto un po' di tuoi commenti! Ma tu quando morirà finalemnte berlusoni non saprai più cosa dire e di cosa parlare!! Lo metti dappertutto!! Rilassati....!!! E poi pensaci bene: magari tutti i problemi ed i mali dell'Italia fossero responsabilità di berlusconi o fossero da lui incarnati, "eliminato" lui diventeremmo un'isola felice....credi che basti cosi poco!??!
tutti i commenti di vulcano118mandiamoli a scuola
tutti i commenti di areE poi Ramiel perdonami, ma dovrebbero "spaccare il sedere" a chi?! Alla scuola? Agli insegnanti? Allo Stato? Alle istituzioni? e perchè poi? Non capisco, l'esame di maturità è una guerra tra gli studenti e gli insegnanti...!??! Mah....
tutti i commenti di vulcano118Cara Ramiel, e chi ha detto che dovrebbero cambiare tutti i funzionari di un ministero ad ogni cambio di governo!?! Anzi! Sul fatto poi, come dici tu, che "sappiamo TUTTI che si tratta di un ministero e non del governo berlusconi" nutro molto sinceramente dei serissimi dubbi....!!!( che poi io ho detto berlusconi o prodi....non facevo appositamente un riferimento diretto....ma mi pare che invece tutti continuino su quasta falsa riga) Non vedo perchè dovrei consolarmi del fatto che la maggioranza degli insegnanti siano di sinistra (a parte che la scuola l'ho frequentata anche io e quindi la conosco)....continuo a trovare questa polemica di matrice politica sull'argomento alquanto inutile e nella maggior parte dei casi faziosa!
tutti i commenti di vulcano118Caro Max, ho studiato sia nella scuola publlica che privata (cattolica e non) francamente non mi sento di affermare che le scuole private (in particolare quelle cattoliche ha detto tu) siano dei "diplomifici" (molto dipende dalla scuola, non sono tutte uguali) e che per contro la scuola pubblica sia un luogo di studio e di preparazione serio nel quale si fa vera istruzione, formazione e, perchè no, educazione....ritengo siamo lontani anni luce da una cosa del genere! Non credo proprio che dipenda esclusivamente da come i vari governi che si sono succeduti abbiano contribuito ad affossarla in favore di quella privata...non ho un riscontro oggettivo e particolare in questo senso....salvo perdonami, delle mere affermazionio generiche. Ma possibile che nessuno da 35-40 anni in su non parli di quali siano il comportamento, l'impegno, l'interesse e l'educazione degli studenti!? Ma avete voi un'idea di quale sia l'atteggiamento a scuola dei ragazzi? O vogliamo fare finta di nulla?! Qui staimo parlando di una poesia di Montale, la maggior parte degli studenti a fatica sa dire di che secolo sia....e non è colpa della scuola!!
tutti i commenti di vulcano118é vero.....ahimè!!!! Avrei fiumi di rabbia, di delusioni, di AVVILIMENTO, da esternare in merito....ma non è il luogo e non è questo l'argomento principale dei commenti sollecitati in questo forum. Non è una questione politica ..di questo o di quel governo....tutti i governi che si sono succeduti nelgi ulltimi 20 anni sembra non abbiano fatto altro che "affondare" la scuola pubblica portando privilegi alle scuole private soprattutto cattoliche che rappresentano di fatto dei veri e propri "DIPLOMIFICI". Siamo nella logica di una vera e propria PROSTITIZIONE legale...;paghi ...se puoi pagare.......e avrai (almeno in forma cartacea legale) il tuo desiderato diploma. Il culmine di questa delirante ideologia si è avuto con la costituzuine dei famosi "DEBITI FORMATIVI". Una vera e propria catastrofe nell'istruzione pubblica del Paese e che ha creato danni rimediabili solo con mlto tempo e molto lavoro. Mio figlio e come lui tutti i suoi amici decidevano già all'inizio dell'anno le materie che potevano non studiare sapendo comunque che ...il meccanismo perverso del "debito formativo" permetteva loro ...comunque ...la promozione. Sono avvilito come padre e sono avvilito come cittadino italiano non sentendomi rappresentato da dall'ignoranza che ci governa e che gode di mille privilegi.
tutti i commenti di max.67Qui l'unico che non ha centrato il problema è marcosc!!! Innanzi tutto sappiamo tutti che si tratta di un ministero e non del governo berlusconi (sarebbe alquanto scomodo che ad ogni cambio di governo cambiassero tutti i funzionari di tutti i ministeri, non credi?!?) Poi se ti può consolare nelle scuole italiane i professori sono quasi tutti di sinistra e ti basta leggere un qualsiasi blog o stupidario per renderti conto delle cretinate che dicono. Ma non voglio far politica perchè qui non è una questione di partito, il problema è il solito, ovvero che sia di destra o di sinistra, comunque gli italiani diventano sempre più ignoranti. Io mi vergogno addirittura per quelli che hanno fatto il test da magistrato ultimamente (non ricordo il periodo, mi pare marzo...) o per i miei ex compagni di liceo che durante le prove mi chiedevano come si scriveva una qualsiasi parola (qui a Roma le doppie sono onnipresenti) o, peggio ancora, davanti a quale tipo di "a" si mettesse l' "h". Io mi auguro seriamente che una qualche anima devota in questa nazione abbia distrutto il ministero e abbia parlato di Baris. Certo è che, anche se fosse, qualche professore l'avrebbe bocciata. Post scrittum... Cari maturandi, non preoccupatevi!!! ALL'INIVERSITA' E' ANCHE PEGGIO!!!!!!!!! X°°°D Io sono iscritta al primo anno di Restauro Architettonico alla Minerva e vi farei leggere le dispense su cui devo studiare per l'imminente esame di urbanistica... Un in bocca al lupo a tutti per la terza prova di lunedì. Spaccategli il sedere.
tutti i commenti di ramielNon sapevo che le tracce dei temi della maturità fossero decise dal Ministro o dal Sottosegretario!!! Ma che c'entrano il Governo Prodi o il Governo Berlusconi!? Forse a molti qui sfugge la differenza Tra MiniSTRO e MiniSTERO: si scrive simile.....ma non sono la stessa cosa! La gaffe è davvero macroscopica e non ci sono scusanti....tuttavia gli studenti non si alterino tanto: credo che quelli che se ne sono accorti si conto in meno di una mano in tutta Italia!!
tutti i commenti di vulcano118scusa ma excite italia è di proprietà del gruppo tiscali cioè renato soru
tutti i commenti di _underwaterTu di politica non hai ancora capito un mazza, la sconfitta elettorale è stata dell'italia intera ma tu come la maggior parte degli italiani non te ne sei neanche accorto. Tanto per dirtene una excite è della famiglia caltagirone che non è nota per essere di sinistra o di destra ma semplicemente per essere una delle tante famiglie mafiose esistenti in Italia con ruoli strategici di potere e per questo sempre daccordo con tutti i governi. Torna in letargo.
tutti i commenti di marcoscla rabbia per la sconfitta elettorale vi annebbia anche il cervello... 1) I c.d. "esperti di viale Trastevere" che operano oggi non li ha portati ne' la Gelmini, ne' Berlusconi, ma sono lì da prima; 2) le tracce sono state approvate dal ministro Fioroni (non lo dico io, ma excite che ha una redazione decisamente schierata a sinistra); 3) ma non vi sentite ridicoli nel cercare ogni appiglio possibile (anche quelli più infantili) per dare addosso a Berlusconi?; 4) avete 5 anni di governo di centro destra: fatevene una ragione!
tutti i commenti di iceweb1Ecco le prime belle figure di merda di questo governo, complimenti. Speriamo che il tram di viale trastevere vi metta sotto.
tutti i commenti di marcosceh?
tutti i commenti di benwoo hoo
tutti i commenti di benIl governo Berlusconi= governo di ignoranti? Forse l'ignorante sei tu, in quanto la traccia è del precedente ministro, a parte il fatto che di ignoranti nel precedente governo c'erano, per fortuna che sono andati a casa, pensa un po' a come parla Di Pietro, Pecoraro e in testa a tutti le gaffe di Prodi, bel governo quello, proprio di persone di alta cultura
tutti i commenti di vicirogoverno berlusconi = governo ignorantoni .. c'era da aspettarselo!
tutti i commenti di il_cazziatoreSono certa che nonostante l'errore commesso, chi, come trifoglio89 ha addirittura Montale nella tesina, avrebbe dovuto svolgere la prima prova basandosi proprio sul fatto che la poesia non trattasse una figura salvifica, di fondo c'è una poca preparazione, una poca duttilità di pensiero, errare è umano, ma perserverare è diabolico!
tutti i commenti di yaya79;D
tutti i commenti di dabuonvenetoMagari non sarà proprio colpa dell'ex ministro, ma sciocco lo era comunque...
tutti i commenti di vi-spadaTRANQUILLA. POTRAI SEMPRE DIRE CHE ERA UN TRANS!!!
tutti i commenti di max7319Sono una maturanda appena reduce dalla prima prova e già alquanto sconcertata: ho studiato Montale durante l'anno (porto anche una sua poesia nella tesina) e sono andata sicura sull'analisi...il fatto di una fantomatica figura femminile salvifica in una lirica della raccolta Ossi di seppia mi aveva lasciato un po perplessa (i "fantasmi di salvezza" li ricordavo nella seconda raccolta) però SEGUENDO QUANTO RICHIESTO ho applicato le mie conoscenze nel migliore dei modi...credevo di aver fatto un buon lavoro e invece?lei è un lui...solo il ricordo di un amico lontano...rimango allibita!Complimenti Ministro vabbene che sbagliare è umano ma qui siamo ai limiti del paradosso...ci sarebbe da chiedere un 15 politico!sicuro questa prova rimarrà nella storia...poi sarebbero gli studenti che non si impegnano abbastanza nell'esame...
tutti i commenti di trifoglio89I commenti da fare sono veramente pochi.....ahimè!!!! E visto che i giovani fanno notizia solo per i loro atti di bullismo, mi piacerebbe che qualcuno di loro,che ha studiato Montale, abbia saputo aprofittare dell'occasione per mettere in luce il fatto che ,sino a quando ruoli di così grande responsabilità saranno occupati da persone così poco preparate( al ministero ) ben poche speranze avranno i nostri figli di poter acquisire una preparazione scolastica anche appena sufficiente....che tristezza!!!.....Perchè non facciamo rifare gli esami di maturità agli ESPERTI DI VIALE TRASTEVERE sulla stessa traccia di " Ripenso il tuo sorriso" ?.....Penso che ne leggeremo delle belle!!!!!!!!!!!
tutti i commenti di enig