Excite

Nicolas Sarkozy accusato di spionaggio da Le Monde

Si torna a parlare delle accuse che da qualche tempo stanno piovendo sulla testa del presidente francese Nicolas Sarkozy. Nel mirino la fortuna dell'ereditiera di L'Oreal, Liliane Bettencourt, e le presunte tangenti che la donna avrebbe versato per la campagna elettorale di Sarkozy nel 2007.

Ora è il quotidiano francese Le Monde a lanciare un'accusa al presidente francese affermando che l'Eliseo avrebbe fatto partire un'inchiesta del controspionaggio alla caccia della fonte del giornalista Gérard Davet che lo scorso 17 luglio ha pubblicato l'articolo sull'interrogatorio di Patrice de Maistre, gestore della fortuna Bettencourt.

La fonte in questione è David Sénat, che per sette anni è stato fedele consigliere della Guardasigilli Michelle Alliot-Marie. Dal primo settembre Sénat non si trova più a Parigi, ma è stato trasferito in Guyana. Ieri Le Monde ha così titolato: 'Affaire Woerth, l'Eliseo ha violato la legge sulla segretezza delle fonti dei giornalisti'. Il quotidiano francese ha anche presentato una denuncia contro ignoti.

Nonostante le smentite dell'Eliseo, il direttore di Le Monde, Eric Fottorino, ha sottolineato: 'Abbiamo le prove che il potere ha ordinato un'inchiesta al di fuori di qualsiasi quadro giuridico per cercare di capire da dove provenisse la fuga di notizie'. Il giornalista autore dell'articolo incriminato ha spiegato che la decisione di sporgere denuncia è nata dai vertici del giornale e ha visto l'intera redazione d'accordo. 'Siamo sicuri di quello che abbiamo scritto, non si può permettere tutto' ha detto Davet.

Dopo ore di smentite, il direttore generale della polizia Frédéric Pechenard ha affermato che il controspionaggio ha agito e attraverso una nota ha fatto sapere: 'Un'azione effettuata nel quadro della protezione della sicurezza delle istituzioni, dopo che un'informazione giunta ai servizi indicava come autore di queste 'fughe' un alto funzionario'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016