Excite

No Tav: 26 arresti in Valsusa

  • Infophoto

A distanza di sei mesi dagli incidenti avvenuti quest'estate durante le manifestazioni No Tav in Val di Susa, all'alba la Polizia ha eseguito un blitz in diverse città d'Italia con annessi circa 40 provvedimenti cautelari nei confronti dell'ala dura del movimento.

GUARDA LE FOTO DEL BLITZ E L'ARRESTO DEI NO TAV

In tutto 25 arresti (provvedimenti di custodia cautelare in carcere), 15 misure di obbligo di dimora, un provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari e una misura di divieto di dimora nella provincia di Torino.

Non sono stati contestati reati associativi, ma solo singoli episodi e, a quanto affermano le forze dell'ordine, si è proceduto sulla base di indagini basate essenzialmente su riprese video, fotografie, riconoscimenti diretti. Le accuse vanno dalla violenza alla resistenza a pubblico ufficiale, a lesioni e danneggiamento. Le città interessate dall'operazione, che ha toccato anche la Francia, sono Torino, Asti, Milano, Trento, Palermo, Roma, Padova, Genova, Pistoia, Cremona, Macerata,Biella, Bergamo, Parma e Modena.

Subito è partito il tamtam degli attivisti No Tav sui siti internet e social network per avvertire del blitz. "È in corso una perquisizione domiciliare con custodia cautelare da Guido Fissore a Villarfocchiardo. Urgente esserci" si leggeva poche ore dopo sulla pagina Facebook del Movimento.

Perquisizioni e arresti anche nel centro sociale Askatasuna di Torino (considerato da molti il braccio operativo del movimento No Tav) e in altre città. Su Twitter i commenti sono bipartisan. C'è chi evita di fare di tutta l'erba un facio: @suzukimaruti "Per capirci, tra i #notav arrestati c'è il capo dell'Askatasuna (centro sociale torinese), persona che conosco bene. Da sempre un violento" e chi fa i conti: @flautio "#Valsusa: 26 arresti per 200 sbirri feriti a #Chiomonte. Ventisei arresti .. duecento sbirri feriti. Qualcosa non torna. #notav #tav #torino".

Le modalità degli arresti fanno pensare a un'operazione chirurgica contro le persone che hanno compiuto atti di violenza. Voi che ne pensate? SI TAV o NO TAV? Movimento di violenti o legittima difesa del territorio?

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016