Excite

Obama a Roma, incontro con Papa Francesco, Napolitano e Matteo Renzi: la diretta di oggi

  • Getty Images

Una Roma militarizzata e messa in sicurezza con misure straordinarie accoglierà il corteo presidenziale al seguito di Barack Obama. Alle 10,30 la prima tappa del capo di Stato Usa in Vaticano, dove vi sarà l’atteso incontro col Pontefice, a 5 anni di distanza dalla visita a Benedetto XVI, con al centro l’argomento chiave del dialogo tra religioni e dell’uguaglianza tra i popoli.

Obama in Italia, le foto dell'arrivo all'aeroporto di Roma

Due ore più tardi, il leader americano farà tappa al Colle, per un colloquio col Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre alle 12,30 sarà il turno del premier Matteo Renzi, chiamato a fare gli onori di casa a Villa Madama per discutere di importanti nodi della politica estera, spaziando dalla crisi in Ucraina al futuro delle istituzioni comunitarie senza dimenticare i risvolti in chiave economica dei grandi temi dell’attualità.

Il primo ministro italiano e l’illustre ospite terranno una conferenza stampa congiunta al termine del confronto, intorno alle 15,30 secondo il programma comunicato alla stampa alla vigilia. L’unico extra rispetto alla road map istituzionale fissata dalle autorità statunitensi avrà luogo al Colosseo, luogo scelto da Obama per salutare Roma prima di concludere la giornata.

Massiccio, come sempre accade in questi casi, il dispiegamento di forze dell’ordine (e di mezzi dell’esercito, compresi elicotteri e tiratori scelti dislocati in vari punti del territorio cittadino) in ogni punto della Capitale interessato dal passaggio della carovana del presidente degli States, coi palazzi del “potere” presidiati per quasi tutta la giornata e l’ambasciata statunitense protetta da uno sbarramento straordinario.

Dalle 13 alle 17 sarà impossibile accedere nell’area del Colosseo, con eguale discorso per via dei Fori Imperiali, ma altre chiusure al traffico potranno essere disposte in corso d’opera per facilitare gli spostamenti del corteo presidenziali evitando sforamenti alla scaletta di incontri in programma.

Obama a Roma: guarda la diretta

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017