Excite

Obama, annuncio storico: "Entro il 2030 -32% di emissioni"

  • Youtube

Barack Obama ha presentato il Clean Power Plan, ovvro il piano per difendere il pianeta dai mutamenti climatici. Il presidente statunitense ha annunciato una riduzione di emissioni del 32%, rispetto al 2005, da qui al 2030.

Ciò significa 87 milioni di emissioni in meno di carbonio. Per la prima volta vengono fissati dei paletti per abbattere le emissioni libere di monossido di carbonio da parte delle centrali elettriche.

Barack Obama, balli scatenati in Kenya

Obama ha inoltre dichiarato che entro il 2030, saranno ridotte del 90% le morti premature riconducibili alle emissioni di carbonio, con 90mila di casi di asma infantile di meno all'anno.

Il piano Obama permetterà anche un risparmi economico per gli americani. "I cittadini risparmieranno 85 dollari all'anno sulle bollette di gas e luce".

Nel corso della presentazione del Clean Power Plan, Obama ha citato anche l'eniclica di Papa Francesco: "Non c'è nulla che minacci il nostro pianeta così come il cambiamento climatico".

Per Obama non esiste un Piano B. La Terra è il nostro unico pianeta e bisogna salvaguardarlo. "Posso mai pensare che un mio nipote non possa nuotare nelle acque delle Hawaii perché inquinate?".

Il Presidente degli Usa è perentorio. "La nostra generazione è l'ultima in grado di poter fare qualcosa per il pianeta, non dovessimo affrontare bene questo problema,potremmo attraversare il punto di non ritorno".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017