Excite

Obama: "Gerusalemme sarà la capitale di Israele"

Il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama ha effettuato ieri la sua visita in Israele e nei Territori. "Il principio più importante che voglio riconfermare è quello del rapporto storico e speciale fra Stati Uniti e Israele, che ho ribadito durante tutta la mia carriera e che non intendo soltanto mantenere ma rafforzare", ha detto il senatore dell'Illinois al suo arrivo all'aeroporto Ben Gurion. Obama ha poi commentato il recente attacco a Gerusalemme con un bulldozer, in cui un israeliano è rimasto gravemente ferito, definendolo "un monito della necessità di lavorare diligentemente, urgentemente e unitariamente per sconfiggere il terrorismo".

Obama ha poi preso posizione su un tema molto caldo: il raid israeliano contro un presunto impianto nucleare in Siria. Alla domanda se tale raid fosse raid fosse appropriato, Obama ha risposto: "Sì, penso vi fossero prove sufficienti che stavano sviluppando un sito nucleare o usando un modello simile a quello nordcoreano... Penso che queste siano decisioni che gli israeliani devono prendere". "Impegnarsi in una decisa diplomazia non è un segno di debolezza, è un segno di forza", ha dichiarato, spiegando che in simili negoziati possono accadere due cose. La prima è che l'altra parte risponda positivamente "al bastone e la carota" offerti. L'altra è che respingano le offerte, ma in tal caso il fatto che si sia provato a negoziare "rafforza la nostra posizione" per ottenere l'appoggio russo e cinese verso dure sanzioni.

Infine, da Sderot (cittadina bersaglio di molti razzi palestinesi), ha affrontato il tema Palestina. "Se cadessero i razzi sulla casa dove dormono le mie due figlie, farei il possibile per difenderle. E lo stesso deve fare Israele". Poi Gerusalemme. E anche in questo Obama dà una risposta inequivoca, per tranquillizzare gli ebrei americani. "Il nostro sarà un impegno incrollabile per Israele - ha detto Obama - nella convinzione che Gerusalemme sarà la capitale di Israele". Di più: sarà una capitale indivisa.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016