Excite

Papa a Genova, strage di alberi

Arriva il Papa, si abbattono alberi. Benedetto XVI sarà in Liguria il 17 e 18 maggio per una visita ufficiale che toccherà le città di Savona e Genova, sul web si scatenano le polemiche.

"Questo week-end il Papa è in tourné a Genova e si sta allestendo un palco in Piazza Della Vittoria. Peccato che a farne le spese sono stati gli alberi che avevano la colpa di oscurare il palco da cui officerà i suoi riti di massa", dice il genovese Andrea Beggi dalle pagine del suo blog, mostrando a corredo le foto che testimoniano il cambiamento. "Il grande e largo spartitraffico in via Diaz - spiega il blogger - è diviso in tre sezioni: in quella a est davanti alla questura ho contato 7 alberi tagliati, e 5 nel lato ovest di fronte al Liceo D’Oria. Nella sezione centrale non è dato sapere, perché il prato è stato coperto da un tavolato di legno".

> Guarda le foto di Via Diaz prima e dopo l'abbattimento degli alberi

In totale sono 16 i lecci abbattuti, ma il Comune si è difeso dalle accuse dei cittadini: "Sarebbero stati abbattuti in ogni caso - dice l'assessore alla manutenzione Roberta Morgano - Abbiamo solo anticipato l'operazione a prima dell'arrivo del Papa, inserendola nei lavori di pulizia straordinaria di piazza della Vittoria".

Critico il quotidiano ligure MenteLocale: "In segreto hanno compiuto questo scempio di alberi che fornivano ossigeno e ombra in una zona trafficata della città: davvero una brutta decisione. Neppure per il G8 si erano tagliati alberi per la sicurezza… anzi per abbellire erano state aggiunte delle piante dove non esistevano". Negativi anche i commenti al post di Beggi: "Da cattolico - dice Giovanni - …un vero schifo! Come si può anche solo pensare di abbattere tutti questi alberi per un evento di un giorno? Non si poteva pensare un’altra sistemazione? Mah…poi il fatto che costi tutti questi soldi alla popolazione locale mi sembra uno schiaffo alle tante realtà di disagio che ci possono essere a Genova…che magari ne avevano più bisogno del palco del Santo Padre. Non resta che aspettare il post-visita per capire se i lecci torneranno al loro posto.

[foto di Andrea Beggi]

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016