Excite

Parisi contro Veltroni: "Ci vuole un nuovo capo"

"Sono passati due mesi e non è successo nulla, la linea del Pd non è cambiata. È evidente allora che a questo punto bisogna cambiare leader". L'affondo è dell'ex ministro della Difesa Arturo Parisi nell'intervista apparsa ieri sul Corriere della Sera.

Parisi ha criticato la "subalternità del governo ombra al calendario e all'agenda del governo sole", e ha accusato Veltroni di non aver detto nulla "sulla sconfitta politica, niente su Roma, sulla Sicilia, sulle altre amministrative che dalla Sardegna alla Val d'Aosta sono state anch'esse un disastro".

Ma l'ex ministro attacca anche "il clima zuccheroso, buonista e sorridente che ha da sempre caratterizzato la leadership veltroniana". "Ci sono state stagioni nelle quali 'pensare positivo' era di moda, e bastava copiare alla lettera gli slogan e le forme della propaganda americana - ha continuato Parisi - Questa è invece una stagione nella quale c'è bisogno di una guida e di un pensiero che sia almeno serio, se non forte, e comunque nostro".

Ai giornalisti non ha voluto dare nessuna risposta sull'intervista di Parisi. Walter Veltroni, ha semplicemente sottolineato: "Nessuna riposta. Non mi sorprende l'intervista". "Credo - ha aggiunto il leader del Pd - che in cinque-sei mesi di lavoro, considerando la condizione molto difficile dalla quale ci siamo trovati a partire, abbiamo fatto moltissimo. Il gruppo dirigente del Pd dovrebbe rendersi conto che oggi c'e' una grande forza, che non c'e' mai stata e che e' paragonabile, se non superiore, ad altre forze europee".

Anche il vicesegretario del Pd Dario Franceschini, questa mattina dalle pagine di Repubblica, sull'appello di Parisi minimizza: "E dov'è la notizia? Parisi fa così da 15 anni. Pensa che ogni momento positivo sia merito suo e ogni difficoltà sia figlia invece della tragica colpa di non aver seguito i suoi preziosi consigli. Parisi approva, Parisi collabora: quella sarebbe stata la novità da titolo".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016