Excite

Parlamento in ferie fino al 6 settembre

  • LaPresse

Da ieri sera, dopo l'informativa alla Camera del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sulla crisi economica (leggi la notizia), l'Aula di Montecitorio è chiusa per ferie e lo sarà fino al 6 settembre. E se il periodo sembra piuttosto lungo, considerando tra l'altro la grave crisi che sta attraversando il nostro Paese, bisogna dire che rispetto a quanto annunciato in un primo momento i parlamentari si sono messi una mano sulla coscienza, per così dire, e hanno deciso di accorciarsi un po' la lunga pausa estiva.

Forse sarebbe più corretto dire che non si è trattato tanto di un fatto di coscienza. A spingere verso tale scelta, infatti, è stata l'ondata di indignazione che si è sollevata dopo la notizia che dava il Parlamento chiuso per ferie fino al 12 settembre, così da consentire, nella prima settimana di settembre, a un centinaio di deputati di andare in pellegrinaggio in Terra Santa. Le reazioni dell'opinione pubblica non si sono fatte attendere e nel giro di un giorno le ferie dei nostri deputati sono state accorciate. Quel che sembrava impossibile, di colpo è divenuto possibile.

Convocati dal presidente della Camera Gianfranco Fini, su richiesta di Dario Franceschini (Pd), l'unico che martedì aveva protestato, i capigruppo hanno deciso che l'Aula tornerà a riunirsi il pomeriggio di martedì 6 settembre anziché il 12, come stabilito inizialmente. Franceschini ha così commentato: 'Con un giorno di ritardo si è dato il minimo segnale che la politica deve dare'.

Non esattamente una grande rivoluzione, ma se in un primo momento i lavori in Aula sarebbero dovuti riprendere il 12 settembre, ora riprenderanno il 6 e quelli in commissione il 29 agosto. Insomma, dopo la brutta figura è scattata la retromarcia. Il presidente della Camera ha affermato: 'Quando si commette un errore, è sempre meglio tornare sui propri passi che perseverare'. E sembra aver assicurato di essere 'pronto a una convocazione ad horas della Camera in qualsiasi momento, anche a Ferragosto'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016