Excite

Pd, cambio nome in vista: ecco come si chiamerà

  • Getty Images

Il Partito Democratico starebbe per cambiare nome. Sarebbe questa l'intenzione del premier Renzi e svelata dal giornalista Marco Damilano. Il Pd prenderebbe il nome 'I Democratici', tanto per non lasciare più dubbi sulla effettiva natura di un soggetto politico che sempre più si palesa come una Democrazia Cristiana 2.0.

PERCHE' CI SI STRACCIA LE VESTI? - D'altronde Il Fatto Quotidiano quest'oggi si chiede, in un articolo a firma di Primo Di Nicola, perché c'è chi si dà a tanto stupore, meraviglia e rabbia? Visto che sin dalla sua fondazione il Pd non ha certo portato le stimmate del partito di estrema sinistra.

Pd, Civati lascia

DEMOCRAZIA CRISTIANA 2.0 - Parlavamo di Democrazia Cristiana 2.0. In comune con lo scudo crociato, oltre alla spiccata tendenza verso il moderatismo ed il centrismo, troviamo nel Pd la vocazione maggioritaria.

Però, e qui c'è la peculiarità del Partito Democratico, si tratta di una vocazione maggioritaria che non coinvolge i ceti medi. Come sottolinea ancora Il Fatto Quotidiano, il Pd sin dalla sua fondazione si è dato ad un interclassismo equivoco che ha sempre cercato di rastrellare voti tra categorie ambigue: "Dagli evasori fiscali agli speculatori finanziari ai capitani d’industria", scrive Di Nicola.

Il Partito Democratico è stato ufficialmente fondato il 14 ottobre del 2007. poco si è visto rispetto al Manifesto dei Valori pubblicato il 16 febbraio dell'anno successivo: "Il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche, progressiste e promuovendone l'azione comune".

Il Pd ha nominato sin qui cinque segretari: Walter Veltroni (27 ottobre 2007 - 21 febbraio 2009), Dario Franceschini (21 febbraio 2009 - 7 novembre 2009), Pier Luigi Bersani (7 novembre 2009 - 20 aprile 2013), Guglielmo Epifani (11 maggio 2013 - 15 dicembre 2013), Matteo Renzi 15 dicembre 2013 , tuttora in carica.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017