Excite

Pd, Ciak si gira

Andrà in scena domattina, presso il padiglione 16 del nuovo complesso fieristico di Rho, la prima del pd. Tutto è pronto per dare il via all'assemblea costituente, presieduta da Romano Prodi, del nuovo soggetto politico che vedrà la presenza di oltre 2800 persone.

Punto fermo della giornata sarà la nomina delle tre Commissioni di lavoro che dovranno redigere la bozza del codice etico del nuovo partito, la bozza dello statuto e della carta dei principi. Ognuna sarà composta da un centinaio di delegati individuati in liste con una rosa di nomi. Si sa che le Commissioni "dovranno rispettare la parità tra uomini e donne e l' equilibrio tra le varie anime dell'assemblea".

C'è attesa per la relazione di Veltroni, ma non solo. "Voglio intervenire- ha annunciato Rosy Bindi- il pd è una grande forza aperta e plurale in cui gli aderenti sono prima di tutto partecipanti e non è nè un partito personale, nè un partito burocratico nè un partito delle correnti".

I lavori dureranno cinque ore, il palco sarà aperto agli interventi di tutti, esclusi i ministri, purchè brevi. La scenografia dell’assemblea sarà affidata all’architetto Roberto Malfatto: si parla di atmosfera sobria, anche perché, come gira voce "i soldi sono pochi".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016