Excite

Bavaglio ai talk show, l'idea di Pdl e Lega

Una nuova censura arriva nei talk show italiani in vista delle elezioni Amministrative? All'apparenza sembrerebbe di no, anzi il Pdl, la Lega Nord e il nuovo gruppo dei 'Responsabili' ha presentato un emendamento che valorizza la par condicio e la allarga anche ai programmi di approfondimento, non solo alle tribune politiche.

I video di Annozero

I prossimi 15 e 16 maggio molti comuni saranno chiamati a rinnovare la propria amministrazione. Tutti i candidati, di qualsiasi schieramento, devono avere la possibilità di esprimere la propria opinione e le proprie proposte. Questo in teoria è giusto ma in pratica è impossibile, non è realizzabile.

I video di Ballarò

Infatti, i talk show, ad esempio Ballarò e Annozero, dovrebbero invitare ed offrire lo stesso spazio ad ogni partito e in Italia ce ne sono tantissimi. L'unica soluzione è quella di non andare in onda, come già è accaduto.

Immediata la risposta di Giovanni Floris: 'Di nuovo? Errare è umano, perseverare è diabolico... Dopo l'esperienza dello scorso anno, quando un regolamento ingestibile portò alla chiusura dei talk show, il Tar ha stabilito che i programmi di informazione non possono essere equiparati alle tribune elettorali. Se la commissione varasse un regolamento del genere bisognerebbe dare per scontato un ricorso da parte della Rai o di chiunque ne abbia il diritto, ricorso che porterebbe immediatamente all’annullamento del regolamento stesso'.

Michele Santoro, è pronto ad organizzare un nuovo evento Raiperunanotte: 'Noi reagiremo in tutti i modi ma chi oggi fa finta di non vedere non può non essere ritenuto complice. Di fronte ad un’emergenza nucleare, ad una guerra che ci vede impegnati in prima fila e alle vicende giudiziarie del Presidente del Consiglio, si agisce per chiudere gli spazi critici, restituendo così ai telegiornali di proprietà di Silvio Berlusconi e a quelli pubblici da lui direttamente condizionati un primato che hanno perso sul campo'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016