Excite

Pdl spaccato, le colombe: "Non prendiamo ordini dalla Santanchè". Verso un Letta bis?

  • Getty Images

Nei palazzi romani, quelli che contano, la situazione resta tesa. Il 9 settembre si deciderà molto probabilmente sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi. Lui fa sapere di non avere nessuna intenzione di mollare, il Pd sembra compatto e deciso e non mostra alcuna intenzione di “salvare” l’ex premier, Napolitano non può fare ulteriori passi. L’attesa aumenta perché non è ancora chiaro quali siano le vere intenzioni del cavalieri rinchiuso ad Arcore.

La sensazione è che possa saltare il tavolo, ieri i quotidiani accennavano ad un discorso bomba in aula in stile Craxi, altri si dicono certi della volontà di tirare per le lunghe, almeno fino a dicembre, la pratica della decadenza. Gli spiragli sono pochissimi e le parole di ieri di Renato Schifani non hanno certo calmato le acque. Tommaso Labate sul Corriere della sera spiega di un Pdl teso, quasi spaccato. “Un conto è Silvio Berlusconi, che detta la linea politica e rispetto a cui noi saremo leali sempre. Altra cosa sono le posizioni di Daniela Santanché, dalla quale non prendiamo ordini”.

Le colombe non hanno nessuna intenzione di “sottostare” alla Pitonessa che pure in questi giorni è veramente vicina a Berlusconi e al suo pensiero. “Una cosa sei tu, un'altra cosa è Daniela, d'ora in poi le colombe non accetteranno al buio che la nuova Forza Italia venga consegnata chiavi in mano alla Santanché.” Che ci siano posizioni diverse all’interno del partito è ormai evidente e la consapevolezza che in caso di crisi Napolitano potrebbe non concedere le elezioni potrebbe portare ad alcuni cambiamenti importanti.

Basterebbero venti transgfughi del Pdl per dar vita ad un Letta bis che possa durare fino al 2015. In un partito estremamente fedele al leader sembra difficile ma non sarebbe da escludere che questo possa accadere. Certo si potrebbe provare un governo su pochi punti con il M5S ma non sarebbe una trattativa facile e le elezioni sembrano vicine soprattutto se ai falchi del Pdl si aggiungono i renziani del PD.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017