Excite

Pier Luigi Bersani alla guida del Pd

E' Pier Luigi Bersani il nuovo segretario del Partito Democratico. Con oltre il 50 per cento dei voti l'ex ministro è stato eletto leader del Pd. L'annuncio della vittoria è stato dato dall'ormai ex segretario Dario Franceschini intorno alle 23 nella sala stampa della sede del partito in Largo del Nazareno. Dopo qualche minuto è arrivato Bersani che ha parlato di "vittoria per tutti" e ha aggiunto che il Pd è un partito "senza padroni".

Le prime dichiarazioni di Bersani dopo la vittoria

L'intervista di Diego Bianchi, Zoro, a Pier Luigi Bersani

Secondo i dati sono stati 3 milioni i cittadini che si sono recati a votare per le primarie svoltesi ieri e le regioni con la maggiore affluenza sono state Emilia Romagna, Lombardia e Lazio. I tre candidati alla segreteria, Pier Luigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino, hanno votato al proprio seggio elettorale. Bersani ha votato in mattinata a Piacenza, Marino prima di pranzo a Roma nel gazebo di piazza Fiume e Franceschini nel pomeriggio sempre a Roma, ma nel gazebo di piazza del Popolo.

Dopo l'annuncio della vittoria Bersani ha espresso parole di stima nei confronti di Franceschini e Marino e poi ha detto: "Voglio cominciare con l'orgoglio per quanto successo oggi. Tre milioni di persone sono una grande prova di democrazia. E' una vittoria di tutti. E nella vittoria di tutti c'è la mia vittoria. Farò il leader del Pd, ma lo farò a modo mio. Sarà un partito senza padroni, non di un uomo solo, ma un collettivo di protagonisti. Il Pd è un grande partito popolare e questa sarà la chiave del mio lavoro. Per prima cosa incontrerò un gruppo di artigiani a Prato perché bisogna rompere il muro tra politica e lavoratori. Preferisco che il Pd si definisca un partito dell'alternativa piuttosto che dell'opposizione, perché l'alternativa comprende anche l'opposizione, ma non sempre è vero il contrario. Stare in un angolo a urlare non porta a nulla".

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016