Excite

Ponte sullo stretto di Messina, il progetto riparte? Scontro nel Governo Renzi

  • Getty Images

Il Ponte sullo stretto di Messina, come l'araba fenice che risorge dalle proprie ceneri. Incredibile, ma vero, si ritorna a parlare del progetto della megastruttura che collegherebbe Calabria e Sicilia.

L'edizione 2.0 dell'idea, che fa gongolare Angelino Alfano, parla di collegamento ferroviario, ma tanto basta per incendiare la polemica all'interno del Governo Renzi, in cui Delrio stronca l'esultanza del ministro dell'Interno: 'Abbiamo altre priorità', un po 'come un padre che redarguisce il figlioletto: 'Senti, a papà, FIFA 16 te lo compro la prossima volta, ok?'.

Intercettazioni, legge bavaglio approvata

Un po' come la ragazza che accompagna l'amica a fare i provini per un film e poi viene reclutata dal regista, quest'oggi, mentre si parlava del quasi ottuagenario tema 'autostrada Salerno-Reggio Calabria', si è tornato a discutere di Ponte sullo stretto.

Il testo presentato dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, nel quale il Governo si impegna a riconsiderare del Ponte sullo Stretto come infrastruttura ferroviaria, ha ricevuto il lasciapassare della Camera dei deputati: 289 voti Sì, 98 No e 21 astenuti.

Il governo, dunque, valuterà ìl'opportunità di una riconsiderazione del progetto del Ponte sullo Stretto come infrastruttura ferroviaria previa valutazione e analisi rigorosa del rapporto costi-benefici, come possibile elemento di una strategia di riammagliatura del sistema infrastrutturale del mezzogiorno'.

Una decisione che ha mandato su tutte le furie Sel. Nichi Vendola si è scatnato su twitter con una serie di cinguetti al veleno: 'Non ci posso credere, dalle parti Palazzo Chigi vogliono continuare a gingillarsi con il ponte sullo #Stretto. Un' opera inutile, dannosa, delirante. Un giorno un favore a Verdini e ai suoi seguaci, il giorno successivo un favore ad Alfano e ai suoi. Davvero un cambiar verso...'.

Domanda: se i lavori di riammodernamento della Salerno-Reggio Calabria vanno avanti da quasi vent'anni (sono diventati maggiorenni quest'anno,auguri), quanti secoli ci vorranno per il ponte sullo stretto? Dobbiamo preparaci a tre chilometri di scandali, lacrime, sangue e appalti così così? Fatecelo sapere, dai.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017