Excite

Kosovo, il presidente è una donna. Atifete Jahjaga

Il nuovo presidente del Kosovo è Atifete Jahjaga, 36 anni, comandante di polizia. Si tratta della prima presidente donna kosovara in tre anni di indipendenza dalla Serbia. Atifete Jahjaga è stata eletta ieri dal parlamento di Pristina grazie a un compromesso tra la coalizione al governo e l'opposizione che prevede una serie di riforme costituzionali e nuove elezioni presidenziali nel 2012.

A soli 36 anni, un anno in più dell'età minima richiesta per ricoprire l'incarico, Atifete Jahjaga è ora presidente del Kosovo. Nei suoi confronti nutrono fiducia gli Stati Uniti. Sulla base di un accordo sottoscritto tra le principali forze politiche del Paese, il nuovo presidente rimarrà in carica per un anno, fino a quando il Parlamento modificherà la Costituzione per consentire l'elezione diretta del presidente.

Con l'elezione di Atifete Jahjaga il Paese, caratterizzato da problemi economici e instabilità politica, ha evitato le elezioni anticipate dopo che il precedente capo di Stato era stato costretto alle dimissioni. La Jahjaga è stata eletta con 80 voti favorevoli, 10 contrari e 10 astenuti. Questa elezione ha chiuso una grave crisi politica, innescata la scorsa settimana dalla decisione della Corte costituzionale di invalidare l'elezione alla presidenza del leader del partito Akr, Behgjet Pacolli, ex marito della cantante Anna Oxa (leggi la notizia).

Subito dopo la sua elezione davanti ai deputati del parlamento di Pristina, il nuovo presidente del Kosovo ha detto: 'Fino a ieri, non avrei mai pensato di poter assumere un incarico politico di tale importanza, ma sono pronta a servire il mio Paese'. La Jahjaga ha poi aggiunto di voler essere un garante della legalità e un fattore unificante e di voler 'rappresentare tutti i cittadini del Kosovo, a prescindere da nazionalità, religione, razza e sesso'.

Foto: balcanicaucaso.org

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016