Excite

Presidenziali Russia 2012: Putin favorito

  • Infophoto

Volge al termine la campagna elettorale in Russia in vista delle Presidenziali 2012 di domenica 4 marzo e, neanche a dirlo, Vladimir Putin è il super favorito.

L'attuale primo ministro russo, già Presidente nel 2000 e nel 2004, aveva "concesso" un cambio in poltrona nel 2008 a favore dell'attuale Presidente Medvedev (la costituzione russa vieta più di due mandati consecutivi). Ora però è tempo di tornare e di scambiarsi il posto con Dmitry, e che non si dica che in Russia non c'è alternanza al potere!

Tutto è pronto quindi per riavere l'ex membro del KGB al Cremlino. Nel frattempo Vladimir si gode la fresca medaglia di bronzo nella classifica degli uomini più sexy di Russia. Lo rivela un sondaggio realizzato tra il 17 ed il 20 febbraio su un campione di 1.601 persone di età uguale o superiore ai 18 anni (Levada Center). Il primi due posti sul podio degli uomini più attraenti della Federazione sono andati alla pop star di origini bulgare Filipp Kirkorov e ad uno spogliarellista noto come "Tarzan". Lo sfidante politico di domenica, Mikhail Prokhorov, si è dovuto accontentare di un misero quarto posto, proprio sotto Putin.

Libero da confronti diretti con gli altri candidati, tutti rifiutati, Putin ha avuto il tempo per regalare parole di stima non solo nei confronti del vecchio amico Berlusconi ma anche rispetto a Mario Monti: "Silvio Berlusconi è sempre un amico e apprezza l'attuale governo italiano" [...] "Parla con grande rispetto dell'esecutivo e del Premier". Poi ha concluso laconico: "Monti mi sembra che stia facendo tutto bene, assolutamente. Il suo compito è molto difficile. Il primo ministro italiano è un kamikaze". Super Mario, di certo consapevole di stare accollandosi manovre politicamente suicide, avrà gradito lo "strano" complimento?

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016