Excite

Primarie a Napoli, tutto congelato. Si cercano candidati esterni

L'aria che si respirava non era affatto buona. E questa volta non parliamo di rifiuti, bensì delle primarie che si sono svolte domenica in vista delle prossime elezioni comunali. La vittoria del bassoliniano Andrea Cozzolino ha subito sollevato un gran polverone, da più parti si è parlato di brogli e sono stati annunciati ricorsi. Anche l'ex segretario del Pd Walter Veltroni ha espresso perplessità parlando di una dubbia partecipazione di cinesi.

Così è intervenuto il segretario del Pd Pierluigi Bersani che ha chiesto a Umberto Ranieri, il favorito, e ad Andrea Cozzolino, colui che ha vinto, di fare un passo indietro. Bersani ha così deciso che il candidato a Napoli verrà scelto a tavolino e che Ranieri e Cozzolino non potranno correre per aggiudicarsi il Comune. Si vuole qualcuno di esterno. In queste ore, dunque, si stanno facendo nuovi nomi.

Ecco così spuntare il nome di Raffaele Cantone, magistrato anti-camorra, stimato dallo scrittore Roberto Saviano, da Walter Veltroni, ma anche da Bersani; quello della giornalista Lucia Annunziata, a quanto pare primissima scelta dell'ex governatore Antonio Bassolino; quello di Paolo Mancuso, procuratore capo di Nola, già capo del pool antimafia di Napoli, e che ha partecipato alle primarie della scorsa domenica correndo per Sinistra e Libertà di Nichi Vendola.

Nel frattempo Bersani ha affermato: 'Non si scherza più, non possiamo consegnare Napoli a Cosentino. Anche il rinvio dell'assemblea serve a calmare le acque e dare un rimedio politico a questo pasticcio. Il Pd ci mette la faccia, ma basta scherzare perché a Napoli il centrosinistra può e deve vincere'.

Primarie congelate, dunque, e tensione nel Pd. Tanto che il segretario del partito ha deciso di annullare l'assemblea nazionale prevista per sabato proprio nel capoluogo campano. Intanto oggi Bersani incontra a Roma i segretari locali della coalizione per cercare di trovare una soluzione.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016