Excite

Primarie USA: Obama vince in North Carolina, Hillary in Indiana

Barack Obama ha vinto le primarie in North Carolina e Hillary Clinton ha ottenuto una vittoria di misura in Indiana nella nuova tappa delle primarie per ottenere la candidatura democratica alla presidenza degli Stati Uniti. In North Carolina, il senatore afroamericano dell'Illinois ha ottenuto il 56% contro il 42% della senatrice di New York, mentre in Indiana la ex first lady ha vinto con il 51% contro il 49% dell'avversario. Obama consolida il suo leggero vantaggio per numero di delegati, ma la battagliera Hillary è decisa a continuare a combattere fino alla fine nelle ultime sei tappe delle primarie che si concluderanno il 3 giugno.

In seguito alla diffusione dei risultati elettorali, Hillary Clinton ha annunciato la propria intenzione di proseguire fino in fondo la sua corsa nelle primarie democratiche, malgrado la sconfitta nel North Carolina e la risicata vittoria in Indiana. "Questa sera eravamo partiti da una posizione di svantaggio - abbiamo rotto la situazione di stallo. Procediamo a tutta velocità verso la Casa Bianca", ha dichiarato a Indianapolis, con al fianco il marito Bill, che ha un certo punto è stato costretto ad asciugarsi una lacrima, e la figlia Chelsea, sollecitando i suoi sostenitori a contribuire alla sua campagna rimasta a secco di finanziamenti.

"Oggi ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto per proseguire il nostro viaggio", ha affermato, con la folla dei democratici schierati al suo fianco riunita in un teatro della città che le ha risposto, citando lo slogan del rivale Obama "yes, we can". La corsa è "così ravvicinata. E penso che questo la dica lunga su quanto i nostri sostenitori siano appassionati e in fibrillazione. Ma posso assicurarvi, come ho già detto in diverse occasioni, qualunque cosa accada, lavorerò per la nomination del Partito democratico", ha sottolineato la senatrice dello stato di New York.

Il senatore dell'Illinois Barack Obama, parlando davanti ai suoi sostenitori a Raleigh, la capitale della North Carolina da lui appena conquistata alle primarie, ha riconosciuto la vittoria di Hillary Clinton a quelle svoltesi contemporaneamente in Indiana. "Voglio congratularmi con il senatore Clinton, per quella che sembra essere una sua vittoria in Indiana", ha detto Obama.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016