Excite

Processo Ruby, Berlusconi assolto: la Cassazione conferma la decisione dell'Appello

  • Getty Images

La Cassazione ha assolto Silvio Berlsuconi, imputato nel cosiddetto 'processo Ruby'. La Suprema Corte ha così confermato la sentenza dei giudici che in Appello avevano cancellato la condanna a sette anni inflittagli in primo grado.

Il processo vedeva l'ex Presidente del Consiglio imputato di concussione per induzione e prostituzione minorile, reati per i quali era stato condannato in primo grado a 7 anni, sentenza cancellata in Appello l'8 luglio scorso.

Berlusconi assolto, gli utenti si scatenano su Twitter

La procura generale di Milano aveva chiesto l'annullamento della sentenza d'Appello. La Cassazione ha quindi rigettato il ricorso del pg di Milano Pietro De Petris.

La sentenza della Cassazione è definitiva e chiude una vicenda lunghissima, nata la notte tra il 27 e il 28 maggio 2010. In quelle ore, Karima El Marough, meglio conosciuta come 'Ruby Rubacuori', si trovava negli uffici della Questura di Milano dopo essere stata fermata con l'accusa di furto.

Berlusconi, da Parigi, telefonò al capo di gabinetto, Pietro Ostuni, spiegando che da lì a poco sarebbe arrivata Nicole Minetti, all'epoca membro del consiglio regionale della Lombardia, a prelevare quella ragazza, "nipote di Mubarak", per prenderla in affido.

Nicole e Ruby lasciarono così la Questura, nonostante il parere negativo del pm dei minori Annamaria Fiorillo, che aveva disposto il collocamento della ragazza, all'epoca diciassettenne, in una Comunità.

Pochi giorni dopo, però, Ruby finì davvero in Comunità, in seguito ad una furiosa lite con Michele Conceicao. Da lì, l'avvio dell'inchiesta. Il 24 giugno 2013 Berlusconi fu condannato a sette anni, uno in più rispetto alla richiesta del Pm (gli fu contestata la concussione non per induzione, ma per costrizione). L'8 luglio 2014 la prima assoluzione, al termine di tre udienze, sia per il reato di concussione per induzione che di prostituzione minorile, sentenza confermata dai giudici di Piazza Cavour.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017