Excite

Processo Ruby, Ilda Boccassini: "Berlusconi non è candidato premier, non c'è impedimento"

  • Getty Images

Fermate il processo Ruby, siamo in campagna elettorale. E' questa la richiesta dei legali dell'ex premier Silvio Berlusconi avanzata durante l'udienza al Tribunale di Milano ai giudici della prima sezione penale. Niccolò Ghedini ha chiesto di sospendere il procedimento giudiziario che vede imputato Berlusconi fino alle prossime elezioni, a causa degli impegni del leader Pdl in campagna elettorale. Ancora una volta si invoca il legittimo impedimento per Berlusconi, non solo per l'udienza in corso, ma per l'intero processo, che secondo i suoi avvocati dovrebbe essere sospeso, con contestuale sospensione della prescrizione, fino al voto del 24-25 febbraio.

Ruby in tribunale bacia il fidanzato: guarda le foto

Al processo Ruby è il giorno della testimonianza di Karima El Marough, la giovane marocchina che frequentava le feste dell'ex premier Silvio Berlusconi ad Arcore e il cui nome identifica il procedimento per concussione e prostituzione minorile a carico del Cavaliere. Ruby Rubacuori, dopo le polemiche suscitate dalla sua lunga assenza (era in vacanza in Messico), si è presentata in aula per testimoniare: citata come teste dalla difesa, la sua è l'ultima deposizione prima che l'accusa presenti la richiesta di condanna nei confronti dell'imputato. A sorpesa però, l'avvocato Niccolò Ghedini si è detto disposto a rinunciare alla teste e di acquisire solo i verbali, chiedendo ai giudici di pronunciarsi sulla possibilità di sospendere il processo.

Ruby Rubacuori paparazzata in Messico con la figlia Sofia

La richiesta è dettata dal voto imminente: con il deposito dei contrassegni al Viminale, la campagna elettorale è ufficialmente aperta e vede impegnato Silvio Berlusconi come capo della coalizione di centrodesta. Ghedini chiede dunque di valutare l'impedimento dell'imputato, visto che nelle prossime settimane affronterà "un lavoro molto complesso con un'attività molto intensa che di fatto impedirebbe a Berlusconi di seguire il processo". Insieme al processo si sospenderebbe anche la prescrizione. Una decisione che metterebbe al riparo il Cavaliere dalla possibile sentenza di primo grado prevista il 23 febbraio, proprio a ridosso dell'aperuta delle urne.

Ilda Boccassini al processo Ruby: "Berlusconi vuole arrivare alle elezioni"

Dura la reazione dell'accusa: "Non ci risulta che Berlusconi sia candidato premier del Pdl, tanto è vero che la riunione di oggi per decidere le liste elettorali si tiene nella a palazzo Grazioli e non nella sede del partito - ha sottolineato il pm Ilda Boccassini - Berlusconi non è il segretario politico nazionale del partito e non è neanche il candidato premier". La Boccassini, che già aveva accusato i legali di Berlusconi di voler allungare i tempi del processo fino al voto utilizzando strumentalmente l'assenza di Ruby, ha chiesto ai giudici di rigettare l'istanza, visto che la regola del legittimo impedimento va applicata laddove non può essere garantita la presenza dell'imputato in aula e Berlusconi, nello specifico, "ha sempre scelto di non presentarsi". La Boccassini ha anche definito le richieste dalla difesa "non una questione giuridica, ma di opportunità politica" che pertanto non dovrebbe entrare nel dibattimento".

I giudici di Milano, dopo essersi riuniti in camera di consiglio per quattro ore, hanno respinto la richiesta di sospensione del processo per motivi elettorali. Bocciata anche la richiesta di rinviare l'udienza di oggi per il vertice del Pdl sulle liste, perchè secondo i giudici la riunione "non è riconducibile all’attività parlamentare in senso proprio o in senso lato", dunque non può applicarsi il legittimo impedimento e l’assenza di Berlusconi è da considerare una "scelta personale" dell'imputato. Come chiesto dalla difesa, Ruby non sarà ascoltata e agli atti del processo rimarrà la versione della marocchina presente nei verbali, in cui si legge che non avrebbe avuto mai rapporti con l’ex premier.

L'arrivo di Ruby in tribunale

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017