Excite

Protezione civile, è Franco Gabrielli il nuovo Capo

Da ieri il nuovo Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri è Franco Gabrielli. Dalla mezzanotte di giovedì, infatti, Guido Bertolaso ha cessato il proprio servizio ed è andato in pensione.

In una nota Bertolaso ha scritto: 'Scendo dalla nave, il mio posto sarà da oggi occupato dal nuovo Capo del Dipartimento, che è salito a bordo, senza neppure rendersene conto, nelle prime ore dopo il terremoto dell'Aquila e poi ha avuto la pazienza e il coraggio di restare accanto a me anche nei difficili mesi di quest'anno. E' il mio successore, il mio erede. Gli lascio due medaglie d'oro e il sacrosanto diritto di reclamare la terza. Gli lascio un servizio nazionale che ha dato il meglio di sé in Abruzzo in tutti i campi, quando siamo riusciti per la prima volta nelle grandi tragedie italiane a non far scrivere a nessuno che i soccorsi erano in ritardo, che qualcuno non aveva ricevuto subito aiuto'.

Franco Gabrielli è nato a Viareggio, in provincia di Lucca, il 13 febbraio del 1960. Gabrielli si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa e nel maggio del 1985, dopo aver vinto il concorso, ha fatto il suo ingresso nella Polizia di Stato con la qualifica di vice commissario in prova. Gabrielli è arrivato al Dipartimento della Protezione Civile nel maggio del 2010, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al Dipartimento della Protezione Civile ha prima ricoperto l'incarico di vice capo dipartimento per l'area Tecnico-Amministrativa e Gestione delle Risorse Aeree, poi di vice capo dipartimento per l'area Tecnico-Operativa.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016