Excite

Putin in Italia, la visita all'Expo e l'appuntamento con il Papa: "Con Italia stretti rapporti"

  • Getty Images
Vladimir Putin ha aperto al dialogo con l'Italia e l'Occidente, nel giorno della sua visita all'Expo di Milano. "Voglio ringraziare il presidente Renzi per aver partecipato al Russian national day qui all'Expo. Fra Italia e Russia esistono stretti rapporti da oltre 500 anni e insieme cooperiamo nell'arena internazionale, perseguendo il bene dei rispettivi Paesi", ha affermato il presidente russo. Le sue parole arrivano a pochi giorni dal duro attacco di Barack Obama e la promessa di inasprire le sanzioni nel caso di nuove tensioni nell'est Ucraina.

Silvio Berlusconi difende l'amico Putin

Putin ha riferito parte del colloquio avuto con il presidente del Consiglio italiano: "Abbiamo parlato delle sanzioni. Abbiamo parlato di come queste ci impediscono di lavorare. Non possono essere un ostacolo reale. O si eliminano o si modificano per sostenere le aziende che vogliono collaborare con noi. E questo vale anche per i contratti firmati in campo militare e tecnologico". Nel corso del confronto, non poteva mancare la questione-Ucraina: "L'accordo di Minsk deve essere applicato in tutti i suoi aspetti di natura politica, militare umanitaria e sociale, ma non tutti sono stati attuati in pieno". Quindi per il leader russo quell'intesa "deve essere la bussola di tutti gli sforzi, e spero che tutti gli uomini di buona volontà lavorino perché l'accordo si applicato per superare questa fase di crisi".

Lo sciopero del sesso in Ucraina contro i russi

La giornata all'Expo è stata quindi molto movimentata con il 'solito' ritardo di Vladimir Putin, che comunque - da come è evidente - ha parlato con toni distesi nei confronti dell'Italia. Matteo Renzi lo ha salutato con affetto: "La accolgo con grande gioia in questo spazio". Al termine della visita all'Expo di Milano, Putin si sposerà a Roma per l'atteso incontro con papa Francesco, oltre che con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In serata il numero uno del Cremlino ha in agenda anche un appuntamento con Silvio Berlusconi, amico di vecchia data.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017