Excite

Referendum, i commenti e le reazioni

  • Foto:
  • ©LaPresse

Raggiunto il quorum del referendum 2011 (leggi la notizia) è il momento dei commenti. Attraverso una nota il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha sottolineato che il governo e il Parlamento hanno il dovere di accogliere il responso di merito. Più forte la reazione del ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli. Il ministro leghista ha infatti affermato: ''Siamo stufi di prendere sberle'.

Sempre dal fronte Pdl, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, intervenendo alla trasmissione 'L'infedele' condotta da Gad Lerner, ha parlato di risultato politico del voto che impone al governo di correggere la propria azione e al Pdl di 'democratizzare la sua vita interna'. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha affermato che 'nessuno può ignorare queste indicazioni dell'elettorato' e ha invitato il centrodestra 'a non minimizzare il risultato dei referendum'.

Mentre il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto ha fatto sapere che l'esito del referendum non avrà ricadute sul quadro politico generale e sul governo. 'Il Pdl - ha detto Cicchitto - aveva lasciato piena libertà ai suoi dirigenti e militanti di partecipare o non partecipare al voto e se votare sì o no'.

Dall'opposizione il commento del segretario del Pd Pier Luigi Bersani secondo il quale l'esito del referendum indica un divorzio tra il governo e il Paese, divorzio che impone le dimissioni del governo. Il leader dell'Idv Antonio Di Pietro ha parlato di 'voto trasversale' e di una 'vittoria degli italiani'. Il leader di Sel Nichi Vendola ha voluto sottolineare la straordinaria partecipazione 'che indica la vitalità democratica di un Paese che sta cercando con nitidezza e determinazione di uscire da un'epoca buia'.

E intanto il governo si appresta ad affrontare, il prossimo 21 e 22 giugno, la verifica prima alla Camera e poi al Senato. Mentre la Lega ha annunciato che domenica prossima, nel suo tradizionale raduno di Pontida, porrà le proprie condizioni programmatiche per il proseguimento della legislatura.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016