Excite

Renata Polverini e l'elicottero con cui è volata a Rieti

  • LaPresse

La presidente della Regione Lazio Renata Polverini è al centro di un piccolo giallo. Chi ha pagato il viaggio in elicottero di giovedì scorso da Roma a Rieti, dove la Polverini ha partecipato alla Fiera mondiale del peperoncino?

Renata Polverini a Rieti in elicottero

Una domanda alla quale al momento non c'è risposta. La governatrice, infatti, non ha proferito parola. E gli interrogativi si fanno sempre più pressanti. Nel frattempo, come si legge sulla cronaca romana del quotidiano La Repubblica, la Heliwest, ovvero la società proprietaria del mezzo utilizzato dalla Polverini, ha spiegato che il volo è stato pagato da 'alcuni sponsor della Fiera del peperoncino di Rieti'. Ma gli organizzatori della Fiera hanno smentito affermando: 'Cadiamo dalle nuvole, di quell'elicottero noi non ne sappiamo niente'. In poche parole, è giallo. E' doveroso ricordare che la Heliwest ha un appalto triennale con la Regione per il servizio di spegnimento degli incendi boschivi.

Il presidente della Heliwest, Luciano Villani, ha sostenuto che il volo l'ha pagato la presidente di tasca propria. 'Quel volo è stato pagato dalla Polverini in qualità di privato cittadino - ha spiegato Villani - Ci ha chiamato la sua segreteria, non la sala operativa della protezione civile. Ma era una richiesta privata, non da presidente della Regione'.

Il comandante Marco Pavan, responsabile per il Lazio di Heliwest, ha invece fatto sapere: 'L'ha pagato una cordata di associazioni sponsor della Fiera del peperoncino'. Pavan ha spiegato: 'Sono stato contattato dalla Fiera del peperoncino, mi hanno chiesto un preventivo per il volo, io non sapevo nemmeno chi dovevamo trasportare. Poi mi ha chiamato la Regione ma a pagare saranno alcuni sponsor della Fiera'. Il comandante ha poi detto che per ragioni di riservatezza non può dire chi siano questi sponsor e ha aggiunto: 'Se avessi immaginato questa bufera avrei rifiutato il servizio. Purtroppo l'equivoco nasce perché siamo anche vincitori di un appalto con la Regione. Ma per noi, questo volo non rientra in quella convenzione. E poi, la Regione l'abbiamo anche messa in mora perché non ci paga da anni'.

Ma da Rieti gli organizzatori della Fiera hanno affermato: 'Qui alla Fiera cadiamo dalle nuvole: di questo elicottero proprio non ne sappiamo nulla'.

Le responsabilità vengono fatte rimbalzare da una parte all'altra, ma qualcuno quel volo durato 54 minuti e costato circa mille euro lo ha pagato. Resta da capire chi.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016