Excite

Governo, Silvio Berlusconi pronto per il rimpasto

Al massimo entro venerdì dovrebbe essere portato a termine il cosiddetto 'rimpasto', ossia dovrebbe essere ufficializzato l'ingresso del gruppo dei Responsabili nella squadra di governo, dopo il voto di fiducia dello scorso 14 dicembre (leggi la notizia). Così, con le nomine dei sottosegretari e dei viceministri, si punta a consolidare il governo. Il gruppo dei Responsabili, la 'terza gamba della maggioranza', sembra infatti diventato indispensabile per la sopravvivenza della legislatura.

Secondo alcune indiscrezioni, l'ingresso dei Responsabili nella squadra di governo potrebbe avvenire in due fasi: la prima nel corso del Consiglio dei Ministri di questa settimana con nove nomine; la seconda dovrebbe essere rinviata a dopo l'approvazione del disegno di legge di modifica della legge Bassanini promesso dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per aumentare il numero dei sottosegretari.

Sarà il coordinatore nazionale del Pdl Denis Verdini a definire le quote da assegnare ad ogni componente. Tra oggi e domani Verdini terrà una serie di consultazioni. I nomi, comunque, dovrebbero essere quelli circolati nelle scorse settimane. Nessun colpo di scena dunque. Francesco Pionati dovrebbe essere nominato sottosegretario con delega alle Comunicazioni. Incarico da sottosegretario anche per Catia Polidori (ex Fli). Posti poi per Luca Bellotti, anche lui ex finiano; per Elio Belcastro, Noi Sud; per Daniela Melchiorre dei Libdem. E ancora Riccardo Villari e Bruno Cesario; Aurelio Misiti, ex Mpa; Massimo Calearo.

Nell'attesa del 'rimpasto' la maggioranza preferisce parlare di allargamento; i nuovi ingressi andranno a riempire i posti lasciati vuoti dai finiani usciti dal governo e i posti di sottosegretario mai assegnati.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016