Excite

Roberta Lombardi smentisce su "nonno Napolitano", spunta l'audio della frase

  • Getty Images

In attesa di conoscere la rosa dei 10 candidati al Quirinale votata ieri online dalla base del Movimento 5 Stelle (i risultati erano previsti per dopo le 21, ma sul blog di Beppe Grillo per il momento non c'è nulla), a tenere banco è ancora la vicenda delle parole poco felici di Roberta Lombardi, che ha - o a questo punto avrebbe - detto che Giorgio Napolitano deve fare il nonno, altro che secondo mandato.

M5S, il Presidente della Repubblica scelto online: #iovotoilmiopresidente

Tutta la querelle si gioca su due registrazioni. Nella prima, fatta davanti alla sala del Mappamondo a Montecitorio, la Capogruppo alla Camera del M5S sta parlando con uno dei tanti giornalisti presenti e si sente chiaramente dire: "Io penso che il Presidente abbia bisogno e diritto di godersi la sua vecchiaia e di fare il nonno", di più: "Quando ci siamo parlati lui pure l'ha detto: io vorrei dedicarmi alla mia famiglia, godermi la mia vecchiaia".

E soprattutto la prima frase, con quell'"io penso" iniziale, ha un senso inequivocabile: a supporre che Napolitano, dall'alto dei suoi 87 - quasi 88 - anni, (giustamente) non ha più voglia di seguire le sempre più scalcagnate vicende politiche del Paese è proprio Roberta Lombardi. Come lei stessa sottolinea, l'opinione è sua. Un punto importante, alla luce della difesa fatta successivamente dalla capogruppo alla Camera, che finita nell'occhio del ciclone per avere detto, in pratica, al Presidente di andare a fare il nonno, ha negato le proprie affermazioni.

Roberta Lombardi: "Filofascista a chi?". La capogruppo M5S risponde alle accuse

La 'smentita' è arrivata dal canale La Cosa del Movimento. "Avrei detto: Napolitano vada a fare il nonno", esordisce Lombardi, spiegando che invece lei ha semplicemente risposto a una domanda dei giornalisti, riportando il pensiero dello stesso Capo dello Stato. "Mi hanno chiesto: e se Napolitano si ripresentasse? Al che io detto: guardate che negli incontri che ho fatto con Napolitano lui ha detto - e l'ho anche visto - di essere stanco e che voleva godersi la sua vecchiaia e fare il nonno e godersi i nipotini".

Insomma, due facce di una stessa versione, con la prima infelice per questioni legate magari alla stanchezza, alla tensione o a una scelta di parole non proprio azzeccata? Chi lo sa. Del resto Lombardi fin dall'inizio del suo mandato ha dovuto confrontarsi con rettifiche di affermazioni non proprio brillanti - pure il famoso post sul fascismo, per dire - e forse, allora, anziché "cazziarla" perché comunica troppe cose al suo gruppo (sic), Gianroberto Casaleggio avrebbe dovuto farlo perché parla e straparla con i giornalisti...


La dichiarazione di Lombardi su "nonno Napolitano"


La rettifica della capogruppo grillina alla Camera

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017