Excite

Roma, a Tor Sapienza i cittadini anti-immigrati circondano e attaccano il sindaco Marino: "Sei un buffone!"

Fischi, battute, offese e tanti inviti, tra cui quello principale: ad andarsene. Ad urlarlo sono i cittadini di Tor Sapienza, il quartiere di Roma al centro della Prenestina che da qualche giorno (per l'opinione pubblica, da molti mesi nella realtà) si è riscoperto invivibile per chi ci abita e intollerante verso gli "ospiti", in particolare quelli del centro per rifugiati (la maggior parte dei quali minorenni) di via Morandi, come anche quelli del campo rom di via Salviati. A questi, il popolo attribuisce non solo la colpa del degrado in cui versa la zona, tra inciviltà e criminalità, ma anche dei privilegi invece negati ai romani colpiti dalla crisi.

Scontri a Tor Sapienza: assalto a centro immigrati di Roma, un agente ferito da bomba carta. Le foto

Per questo, nei giorni scorsi sono scoppiati una serie di disordini scaturiti, la sera dell'11 novembre, in una vera e propria guerriglia, opera pare soprattutto di infiltrati di estrema destra e criminali, che ha causato il ferimento di 14 poliziotti e un cameraman. Era seguita allora la scelta di trasferire i minori dal centro per rifugiati, prima che fossero gli stessi a fare ritorno alla struttura, tra il risentimento della comunità. In questo clima, infuocato dalla comparsata in mattinata dell'europarlamentare leghista Mario Borghezio (che si è comunque ben visto dal fare ingresso nella zona più calda della protesta) si è palesato oggi Ignazio Marino. Ecco una breve testimonianza video della sua accoglienza.

"Sei un buffone!", è stata la frase più gettonata ai danni del sindaco, accusato innanzitutto di menefreghismo verso la periferia romana, ma ancor più di eccessiva accoglienza agli immigrati ("Portateli a casa tua!"). Il primo cittadino del Pd, che aveva annunciato una visita in "senza clamore", si è ritrovato ad essere salvato dall'imponente schieramento di forze dell'ordine presente in via Morandi, dove è stato praticamente circondato dai manifestanti e costretto a fare un tour itinerante nei luoghi di un degrado che sta mettendo tutti contro tutti, a Tor Sapienza e non soltanto.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017