Excite

Roma, ambasciate ancora nel mirino. Pacco bomba alla sede diplomatica della Grecia

Dopo i pacchi bomba recapitati giovedì scorso alle ambasciate svizzera e cilena di Roma, oggi torna l'allarme. Un pacco sospetto è, infatti, stato recapitato all'ambasciata greca, che si trova in via Gioacchino Rossini, sempre a Roma. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri.

Secondo quanto riferito dall'ambasciatore greco a Roma, Mikhalis Cambanis, il pacchetto era arrivato alla sede diplomatica venerdi scorso, ma viste le festività ci si è accorti di esso solo oggi. Cambanis ha detto: 'Il pacco era indirizzato all'ambasciata, in formato A4, e l'indirizzo era scritto a mano".'. Il governo greco ha fatto sapere che grazie alla 'piena cooperazione' con le autorità italiane la situazione è 'sotto controllo'.

Parlando ai giornalisti il colonnello Maurizio Mezzavilla ha spiegato: 'Il pacco, arrivato per posta ordinaria, era simile a quelli delle altre ambasciate'. Il pacco bomba recapitato all'ambasciata greca di via Rossini poteva esplodere ed è stato disinnescato dagli artificieri. Come per le ambasciate svizzera e cilena, anche in questo caso si segue la matrice anarchica. I due pacchi bomba consegnati la scorsa settimana sono stati rivendicati dalla Fai (Federazione anarchica informale).

Nel corso della mattinata sono scattati allarmi anche nelle ambasciate del Venezuela e della Danimarca, ma in questi casi si è trattato di falsi allarmi. Come falso è risultato l'allarme nella sede diplomatica del Principato di Monaco, dove un piccolo pacco privo del mittente è stato immediatamente segnalato alla polizia che ha inviato gli artificieri per verificare cosa contenesse. All'interno del plico è stato trovato semplicemente un libro.

In seguito all'allarme per i due pacchi bomba recapitati lo scorso 23 dicembre nelle sedi diplomatiche di Svizzera e Cile la questura di Roma aveva allertato tutte le ambasciate della Capitale a segnalare posta sospetta in arrivo dopo la pausa delle feste di Natale.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016