Excite

Roma, amministrative ai ballottaggi: Rutelli e Zingaretti avanti

Aggiornamento 12.20 - Definitivi i risultati per le comunali: Francesco Rutelli al 45,8%; Gianni Alemanno al 40,7%

Aggiornamento 11.45 - Sono appena giunti i risultati definitivi della sfida per la presidenza della Provincia di Roma: Nicola Zingaretti al 48,06%, Alfredo Antoniozzi al 37,73%. Zingaretti ha ottenuto nella capitale 766.386 consensi, contro i 601.649 dell'avversario del centrodestra. Si andrà al ballottaggio tra quindici giorni.

Nella lotta per la guida del Campidoglio Francesco Rutelli è al 45,7 e Giovanni Alemanno al 40,7. Come già era parso evidente ieri in tarda serata si andrà al ballottaggio tra 15 giorni. Per Rutelli si tratta di una possibilità di rivincita rispetto al dato nazionale. Se i risultati saranno confermati, si tratterebbe di "un grande risultato", ha commentato Gianni Alemanno. Soddisfatto anche il leader di An, Gianfranco Fini.

Ad ammettere che sarà ballottaggio è lo stesso Rutelli. "Permetterà di rinnovare e consolidare il governo di Roma ma anche di cogliere una rivincita importante dopo le politiche, regionali e amministrative. Andiamo al voto con un vantaggio importante, determinante - aggiunge - ho fiducia che questo ci permetta di vincere. Ora abbiamo due settimane di sfida per riprendere la città".

Stessa situazione alla provincia dove il candidato del Pd, Nicola Zingaretti è al 46,9 e il candidato del Pdl Alfredo Antoniozzi al 37,1. "Siamo stati a un soffio dal primo turno. C’è stato un consenso enorme intorno alla mia candidatura. Il distacco dal mio principale avversario è forse superiore all’8-9 per cento". Dal palco della sala stampa allestita accanto al comitato elettorale, il candidato del centrosinistra a presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha commentato così i dati relativi alle consultazioni elettorali.

"Siamo soddisfatti dal risultato - ha aggiunto Zingaretti - un risultato che però non è stato sufficiente a vincere al primo turno ma ci fa essere ottimisti per la vittoria al secondo turno".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016