Excite

Sarkozy al summit Onu di New York: 'Tassare le transazioni finanziari globali'

Tassare le transazioni finanziari globali. Questa la proposta lanciata dal presidente francese Nicolas Sarkozy nel corso della sua audizione al summit delle Nazioni Unite sugli Obiettivi del Millennio di New York, incontro multilaterale che ha l'obiettivo di eliminare la povertà estrema entro il 2015.

Una vera e propria proposta shock che ha scosso i giganti della finanza, come Stati Uniti e Gran Bretagna. Favorevoli, a quanto pare, invece i Paesi emergenti e la Spagna. La tassa avrebbe lo scopo di finanziare gli obiettivi di sviluppo globali dell'Onu, come la lotta contro la povertà, l'istruzione e la risoluzione delle grandi pandemie sanitarie del pianeta.

Secondo Sarkozy è giunto il momento in cui il mondo della finanza vada in aiuto alla lotta mondiale contro la povertà. Il presidente francese ha spiegato che con i soli fondi pubblici non è possibile dimezzare la povertà estrema e la fame nel mondo entro il 2015, per tale ragione sono necessari 'finanziamenti alternativi'. Sarkozy ha affermato: 'Perché attendere. La finanza si è globalizzata in nome di che cosa? Gli chiediamo di partecipare alla stabilizzazione del mondo prelevando una tassa su ogni transazione finanziaria'.

Questi gli otto obiettivi del Millennio fissati 10 anni fa: dimezzare la povertà, garantire l'educazione primaria, promuovere la parità dei sessi, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l'Aids e le altre malattie, garantire la sostenibilità ambientale, sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo. E nel corso del summit il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, ha invitato i leader a rispettare tali obiettivi. 'Il tempo scorre - ha detto il segretario generale dell'Onu - e abbiamo molto da fare. La ripresa dalla crisi economica non deve significare il ritorno alle politiche fallaci e ingiuste del passato'.

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016