Excite

Sarkozy e le polemiche sulla foto che lo ritrae a Berlino nel 1989

"Sì era a Berlino il 9 novembre 1989"; "No c'è andato una settimana dopo". Queste sono le frasi che si stanno rincorrendo in questi giorni in Francia e a scatenare il tutto è una fotografia postata dal presidente francese Nicolas Sarkozy sul popolare social network Facebook che lo ritrae mentre sta picconando il famoso Muro di Berlino.

Secondo molti giornali e siti internet la foto non risalirebbe al 9 novembre 1989 giorno in cui è caduta la divisione in cemento armato che separava Berlino Ovest da Berlino Est. Per Le Monde quell'immagine sarebbe stata scattata una settimana dopo dal momento che il viaggio di Sarkozy a Berlino risalirebbe al 16 novembre 1989. Ci sarebbe un'agenzia AFP, datata 17 novembre, che riferisce di un viaggio della capitale tedesca dell'attuale presidente francese, Alain Juppé e Jean-Jacques de Peretti il 16 novembre.

Ma, come sottolineato da Il Corriere della Sera, c'è chi difende Sarkozy. Il primo ministo François Fillon ha assicurato di aver incrociato Sarkozy a Berlino proprio la sera del 9 novembre 1989. Fillon ha spiegato: "Ero a Berlino dal 7 novembre per partecipare a un dibattito sulle relazioni Est-Ovest. Abbiamo passato tutto il pomeriggio e la serata ad assistere alle prime grandi manifestazioni nei pressi del Muro. Verso le 23 abbiamo incrociato tra la porta di Brandeburgo e il check-point Charlie Alain Juppé , che era accompagnato da Nicolas Sarkozy e da Philippe Martel, responsabile delle relazioni internazionali del Rpr".

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016