Excite

Saverio Romano salvato dalla Camera

  • LaPresse

Il ministro per le Politiche agricole Saverio Romano, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa (leggi la notizia), è stato salvato dalla Camera. Ieri è stata respinta con 315 voti la mozione di sfiducia presentata dall'opposizione.

Alcune immagini di Saverio Romano

Anche in questa occasione la Lega di Umberto Bossi non ha voltato le spalle al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. I due leader hanno parlato a lungo nelle ore precedenti il voto e a quanto pare il premier ha detto al Senatùr: 'Umberto, se vengono a mancare i vostri voti è chiaro che a cadere non è il ministro Romano, ma l'intero governo. Vorrebbe dire cedere agli attacchi strumentali della magistratura che ci vuole far fuori'. In cambio i leghisti pare abbiano ottenuto una serie di promesse dal ministro dell'Agricoltura, ma la gente, la base, sembra cominciare a storcere seriamente il naso. Le scelte che i rappresentanti della Lega al governo stanno facendo non piacciono e cassa di risonanza del malumore strisciante è il web. Mentre in Aula la Lega si è scontrata con Fli e Idv. Terminato il voto Bossi ha detto: 'E' andata bene, i magistrati fanno casino. Prima dicono sì e poi non vogliono mandare avanti il processo'. Diverso il commento del presidente della Camera Gianfranco Fini che ha detto: 'Si è aperta la campagna elettorale'.

Ma il voto sul ministro Romano ha fatto scoppiare anche il cosiddetto 'caso Radicali': sei deputati si sono astenuti in segno di protesta verso l'indifferenza con cui è stata affrontata la questione del sovraffollamento carcerario. Il fatto ha suscitato grande indignazione nel Pd. Il capogruppo Dario Franceschini ha affermato: 'E' stato un comportamento incomprensibile e intollerabile'. E oggi, nel direttivo del Gruppo, verrà valutata l'espulsione.

Subito dopo il voto il ministro Romano ha detto: 'Questi voti non sono a mio favore, ma sono contro questa mozione. Il dato positivo è che abbiamo raggiunto una maggioranza qualificata nonostante numerose assenze, per motivi giustificati'.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016