Excite

Schulz nuovo Presidente del Parlamento UE

  • Infophoto

Il tedesco Martin Schulz, capo del gruppo "Alleanza socialisti e democratici" (S&D) all'Europarlamento, è stato eletto presidente del Parlamento europeo per la seconda metà legislatura. Prende il posto di Jerzy Buzek, del Ppe.

VIDEO GAFFE DI BERLUSCONI: "LA PROPORRO' PER IL RUOLO DI KAPO"

Schulz, salito agli onori delle cronache dopo esser stato definito "kapò" in una celebre gaffe internazionale di Silvio Berlusconi datata 2003, è stato eletto al primo turno con 387 voti su 670. Gli altri candidati erano Diana Wallis (liberaldemocratica britannica) e Nirj Deva (gruppo Conservatori e riformisti).

Le funzioni del Presidente del parlamento UE:
"Il Presidente del Parlamento europeo presiede i dibattiti e le attività del Parlamento europeo e lo rappresenta all'interno dell'Unione Europea e a livello internazionale. La firma del Presidente è necessaria per rendere operativa la maggior parte degli atti legislativi europei e per l'approvazione del bilancio dell'Unione europea. Il presidente viene eletto per un mandato di due anni e mezzo, per cui in ogni legislatura del Parlamento europeo si alternano due presidenti". (fonte Wikipedia)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016