Excite

Unità d'Italia, scontro Gelmini - La Russa sulle scuole

Se il prossimo 17 marzo, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità d'Italia, le scuole saranno aperte o chiuse è ancora da capire. Mercoledì, in Consiglio dei Ministri, il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha detto: 'Penso che il 17 marzo le scuole debbano restare aperte'.

Ma alle parole del ministro Gelmini ha replicato il ministro della Difesa Ignazio La Russa, secondo il quale il 17 marzo è una 'festa di serie A'. Il ministro della Difesa ha detto di essere pronto a proporre un decreto in Consiglio dei Ministri sul quale il Quirinale sarebbe d'accordo.

La Russa ha affermato: 'La verità è che se non fosse festa completa, la ricorrenza del 150/o dell'Unità d'Italia, sarebbe una festa di serie B come le tante già esistenti che spesso passano purtroppo quasi inosservate. Occorre che il 17 marzo sia festa vera. Di serie A. Se come giustamente sostiene anche Giuliano Amato occorre un nuovo provvedimento legislativo, ben venga un decreto che proporrò al Consiglio dei Ministri. Confido motivatamente che anche il Presidente della Repubblica possa non essere contrario'.

Nel frattempo i presidi delle scuole si trovano confusi. Non sanno cosa devono fare. In molti istituti è già stato stabilito il giorno di festa, adesso cosa comunicare alle famiglie? Si invoca la chiarezza e una risposta univoca e definitiva da parte del governo.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016