Excite

Sentenza Lodo Mondadori e compravendita senatori: Berlusconi oggi a processo

Lodo Mondadori in Cassazione a Roma e la compravendita di senatori tra il 2006 e il 2008 davanti al Gup di Napoli: oggi per Silvio Berlusconi è una nuova giornata di processi. Per la prima sentenza toccherà alla terza sezione civile della Suprema Corte pronunciare l'ultima parola sulla ormai ventennale scontro tra Carlo De Benedetti e Berlusconi, già condannato in secondo grado a versare 564 milioni di euro all'editore.

Processo Ruby, Berlusconi condannato a 7 anni

Contemporaneamente il gup di Napoli, Amalia Primavera dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio del leader Pdl, l'ex senatore Sergio De Gregorio e Valter Lavitola. Secondo l'accusa De Gregorio ricevette da Berlusconi 3 milioni di euro per passare dall'Idv al Pdl e provocare la caduta del governo Prodi.

Aggiornamento 16.15 Il procuratore generale della Cassazione Pasquale Fimiani nel corso dell'udienza iniziata stamattina sul lodo Mondadori ha accolto la richiesta di risarcimento della famiglia De Benedetti anche se l'indennizzo "va ridotto di poco". Si passa quindi da 750 a 564 milioni di euro.

Aggiornamento 11.58 Nel corso dell'udienza preliminare per la vicenda della compravendita dei senatori iniziata questa mattina. L'ex senatore De Gregorio ha chiesto di patteggiare la pena, concordando con la Procura un anno e otto mesi di reclusione, con pena sospesa.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017