Excite

Severgnini, epic fail Quirinale: "Enrico Letta può salire sul Colle". Invece non può essere eletto

Se è vero che una caduta e un errore possono capitare a tutti, è anche vero che stavolta Beppe Severgnini ne ha preso uno bello grosso. Lo trovate sul numero di venerdì 23 gennaio di Sette, il magazine del Corriere della Sera dove viene pubblicata la rubrica più nota del giornalista e scrittore, Italians.

L'epic fail di Repubblica su Stephen Hawking: "Noto soprattutto per The Big Bang Theory e Simpson"

Ed è rispondendo ad una delle lettere che costituiscono la rubrica del settimanale, che Severgnini incappa nella gaffe. Si parla di presidente della Repubblica, un lettore scrive che a suo parere la carica andrà ad "uno tra Walter Veltroni ed Enrico Letta", poiché "entrambi hanno età e fisico giusti"; qui il giornalista però, invece di far notare l'errore macroscopico, lo accompagna ed amplifica rispondendo nel merito, spiegando le sue differenze tra i due e non facendo alcun appunto. Anzi, Severgnini si spinge a dire che i due "potrebbero essere percepiti da Matteo Renzi come rivali" proprio "per questioni di partito, età e carattere". Età che il noto opinionista, evidentemente, conosce. E invece no.

Veltroni prossimo Presidente della Repubblica? Sul web le migliori battute di chi non lo vuole

Enrico Letta, infatti, è ancora soltanto 48enne (essendo nato il 20 agosto 1966), e la Costituzione italiana afferma espressamente (all'articolo 84) che "può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici". Quindi, purtroppo per Severgnini), Letta non sarà capo dello Stato. Almeno per questa volta.

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017