Excite

Si vota il 13 e 14 aprile. Veltroni: "Yes, we can"

Sciolte le Camere, decisa la data delle elezioni: si andrà ai seggi domenica 13 e lunedì 14 aprile. E' arrivata oggi la decisione ufficiale del Consiglio dei Ministri.


Ancora non confermata la scelta di accorpare politiche con amministrative: "Entro questa settimana - ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi - o la prossima decideremo se accorpare il voto della politiche con quello delle amministrative. L'intenzione è questa per risparmiare soldi e creare meno disagi ai cittadini".

Walter Veltroni è già in pieno clima campagna elettorale, e fa suo lo slogan di Barack Obama: "Yes, we can!", così ha risposto ai cronisti che gli chiedevano delle Primarie americane. Il Pd andrà da solo al voto: "Andare da soli vuol significare che è finito il tempo in cui tutti salgono sullo stesso treno, anche in condizioni di estrema litigiosità. E' una scelta coraggiosa perchè non crediamo che in Italia abbia ragion d'essere una soluzione pasticciata. L'Italia ha bisogno di chiarezza. Questa è la sfida che ci attende per i 65 giorni prima delle elezioni. Bisogna girare pagina e il Pd lo farà. Il 16 febbraio si terrà l'assemblea costituente del Pd, poi comincerò un viaggio in Italia toccando tutte le 110 province".

Dal leader del Partito Democratico anche le dichiarazioni di distacco dalla sinistra: "Alla sinistra auguro tutto il bene possibile, continueremo a collaborare a livello locale ma a livello nazionale, su temi come la sicurezza e le missioni all'estero - dice Veltroni - le nostre posizioni sono obbiettivamente diverse. Su questi ed altri temi il Pd avrà una posizione chiara ed univoca".

Ha parlato anche Romano Prodi, il quale ha spiegato quale sarà il suo ruolo nel nuovo partito: "Sosterrò il Partito Democratico e i suoi obiettivi - dice l'ex premier - Il mio ruolo nel partito democratico è di garante. La responsabilità della gestione è sulle spalle di Veltroni".

Il candidato da parte del centrodestra sarà ancora Silvio Berlusconi. Veltroni insiste sul tema della novità: "Gli italiani hanno voglia di cambiare: Berlusconi non credo rappresenti il nuovo visto che è la quinta volta che si candida".

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016