Excite

Silvio Berlusconi colpito da lieve scarlattina

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi non può lasciare la sua residenza perché colpito da una lieve forma di scarlattina che sembra gli sia stata trasmessa da uno dei suoi nipotini. La malattia ha costretto il premier a rimandare gli appuntamenti settimanali previsti. Ieri mattina Berlusconi ha comunque ricevuto ad Arcore i coordinatori del Pdl, Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini.

Non potendo però lasciare la sua residenza Berlusconi non ha potuto riapettare l'impegno di oggi a Fossa, in Abruzzo, dove era prevista l'inaugurazione del "villaggio Friuli Venezia Giulia". In forse anche gli impegni dei prossimi giorni, come il Consiglio dei capi di Stato e di Governo europei a Bruxelles, nonché la convocazione del Consiglio dei ministri già rinviato venerdì scorso per il ritardato rientro di Berlusconi dalla visita in Russia.

Il quotidiano Il Corriere della Sera ha interrogato un esperto per sapere se la scarlattina possa essere pericolosa quando contratta da una persona di settanta anni. Il professor Massimo Galli, ordinario di Malattie Infettive all'università di Milano e primario del reparto di Malattie infettive all'ospedale Luigi Sacco di Milano, ha spiegato: "Si tratta di un evento raro in un uomo in questa decade di vita. In ogni caso i rischi sono limitati e possono essere arginati con la somministrazione di un comune antibiotico. L'unico problema potrebbe essere legato alla funzionalità renale: se questa fosse compromessa per altre ragioni ci potrebbe essere rischi maggiori. Meno probabile ancora, specie in un settantenne, è la possibilità di un danno alle valvole cardiache. Poi, volendo proprio esplorare anche casi estremamente improbabili, ci sono casi in cui infezioni sostenute dall'agente batterico della scarlattina possono provocare malattie sistemiche multi-organo e shock, ma questo in genere può accadere solo in anziani estremamente debilitati. In realtà mi chiedo se si tratti proprio di scarlattina o piuttosto di erisipela, una forma infettiva sostenuta da germi dello stesso genere ma circoscritta alla pelle".

 (foto © LaPresse)

politica.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016